Una zuppa fa sempre bene alla corpo e al cuore, impossibile rinunciare. Vi proponiamo una ricetta sana e gustosa che vi aiuterà ad affrontare il cambio di stagione.
Con l’arrivo dell’autunno la tavola cambia aspetto, vengono modificati i piatti nella loro essenza più profonda, cambiano gli ingredienti con il trascorrere delle stagioni e le ricette si colorano di nuove tonalità. Anche le nostre esigenze cambiano e la voglia di trascorrere del tempo in casa in tranquillità, probabilmente per sfuggire alle piogge, aumenta.
Dato che sono in atto tutti questi cambiamenti, anche noi abbiamo pensato di cambiare registro proponendovi una serie di piatti caldi, sani e gustosi perfetti per affrontare le giornate uggiose di questo periodo. La nostra è una proposta che vi consigliamo di rivedere aggiungendo qualche prodotto tipico della vostra zona. Oggi vi proponiamo una zuppa di pasta con le verdure.
La zuppa di pasta e verdure
L’autunno, e ancora di più l’inverno, fanno venire voglia di zuppe. Sempre buone, facili da preparare, golose e sane. Oggi vi proponiamo una pasta con zuppa di verdure di stagione, un primo tipicamente autunnale e completamente vegetariano. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 300 g. di spaghetti integrali spezzettati;
- 250 g di zucca;
- 1 l di brodo vegetale;
- 120 g di funghi;
- 2 pomodori grandi;
- 80 g di passata di pomodoro;
- 1 scalogno;
- 3 carote;
- sale q. b.;
- olio evo q. b;
- peperoncino q. b.;
- zenzero;
- 1 bicchiere di vino bianco;
- parmigiano a piacere.
Preparazione
- iniziate prendendo una pentola ampia e versate dell’olio extravergine di oliva, fatelo riscaldare leggermente e aggiungete lo scalogno tagliato e lavato, poi unite le carote pelate e tagliate in modo grossolano e i funghi anche questi puliti e affettati. Lasciate insaporire e aggiungete la zucca. Abbassate la fiamma e unite i pomodori tagliati a pezzettoni. Sfumate con il vino e quando l’aclcol sarà evaporato aggiungete la passata di pomodoro;
- lasciate cucinare per 10 minuti a fuoco lento, poi versate il brodo lasciandone un po’ da parte. Chiudete la pentola con un coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti. Togliete il coperchio e aggiustate di sale, aggiungete un pizzico di zenzero in polvere e, infine il peperoncino;
- dopo avere spezzettato gli spaghetti in modo grossolano e impreciso buttateli in mezzo alla zuppa e ultimate la cottura. Se la zuppa dovesse asciugarsi troppo potete allungare con il brodo vegetale.
- Quando la pasta sarà pronta avrete davanti una zuppa sana e saporita. Versate il contenuto nelle ciotoline adatte e terminate con una spolverata di parmigiano.