Vuoi sapere come preparare Zuppa di vongole veraci al Vermentino?
Ecco un piatto di mare appetitoso e saporito: la zuppa di vongole veraci al Vermentino.
La ricetta è semplice e veloce da realizzare, ma devi prestare molta attenzione alla pulizia dei frutti di mare e farli spurgare bene in acqua e sale per evitare di ritrovarti nel piatto una fastidiosa ed indigesta sabbiolina. Le vongole vengono fatte aprire in una salsa a base di olio extravergine di oliva, aglio, prezzemolo e Vermentino, vino molto aromatico che regala ai frutti di mare una fragranza ed un sapore veramente unici. Puoi servire la zuppa accompagnandola con fettine di pane casereccio raffermo fritte in olio extravergine di oliva. Ricetta ideale anche per essere realizzata in tutte le occasioni.
Come preparare Zuppa di vongole veraci al Vermentino
Lavate le vongole veraci sotto acqua corrente fredda e poi mettetele a bagno per 2 ore in una bacinella con acqua e sale grosso. Quindi risciacquale bene e mettetele a scolare in uno scolapasta.
Versate l’olio extravergine di oliva in una casseruola insieme ai due spicchi di aglio pelati e leggermente schiacciati.
Lasciate imbiondire l’aglio e poi versate il Vermentino e condite con una generosa macinata di pepe verde. Mescolate e fai sfumare il vino per un paio di minuti a fiamma allegra.
A questo punto unisci il prezzemolo tritato, mescolate e poi mettete le vongole veraci, mescolate e fatele aprire a fuoco vivo.
Una volta che si sono tutte aperte, distribuitele in fondine singole di ceramica o di terracotta e servite in tavola la zuppa di vongole veraci al Vermentino bella fumante.
Buon appetito!!!!
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…