Zucchine+alla+poverella%2C+un+contorno+irresistibile+e+facile+da+preparare
mezzokiloit
/zucchine-alla-poverella-contorno-irresistibile-facile-da-preparare/amp/
Contorni

Zucchine alla poverella, un contorno irresistibile e facile da preparare

Le zucchine alla poverella sono un piatto tipico della cucina pugliese appartenente alla tradizione contadina. Una ricetta facile e veloce da preparare.

Le zucchine alla poverella sono un piatto tipico della cucina pugliese. È probabile che molti lo avranno già preparato ignari del nome tradizionale del piatto. Le protagoniste di questo piatto sono ovviamente le zucchine che in pochi minuti si trasformano in un contorno perfetto, economico e facile da preparare.

foto da canva

 

Il nome prende spunto proprio dall’economicità della materia prima e dalla scarsezza di altri ingredienti. Una ricetta tipica della tradizione contadina che diventa ideale per l’estate.
In pochi minuti riuscirete a sfornare una golosa ricetta versatile. Il piatto che stiamo per proporvi, infatti, può essere utilizzato sia come contorno che come secondo, oppure come condimento per un primo piatto estivo da servire freddo.

Le zucchine alla poverella, la ricetta originale

Le zucchine alla poverella sono facili da preparare, si tratta di zucchine tagliate a rondelle e fritti con olio extravergine di olive (come si faceva una volta) e uno spicchio di aglio. Una ricetta semplice, economica e veloce. Ecco gli ingredienti per 6 persone:

  • 300 g di zucchine
  • olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio
  • aceto bianco
  • mentuccia fresca
  • sale
  • pepe

Come potete vedere dalla lista degli ingredienti la ricetta è povera ma non per questo il risultato vi deluderà, anzi tutto il contrario. Questo è il classico caso in cui con pochi, pochissimi ingredienti si riesce a preparare una ricetta molto gustosa.
Ecco come procedere: tagliate le zucchine a rondelle eliminando le due estremità. Lavate i vegetali e asciugateli con cura. Sarebbe bene effettuare questo procedimento la sera prima o qualche ore prima della frittura.

Prendete un padella e cospargetela di olio evo, accendete la fiamma e lasciate riscaldare. Quando sarà il momento buttate con cura le zucchine all’interno e lasciate cucinare. Ricordate di mescolare e di girare le rondelle. Aggiungete qualche foglia di menta e un pizzico di sale.
Quando le zucchine si saranno dorate da entrambe le parti riponetele su un foglio di carta assorbente. Prendete un piatto e mette all’interno gli spicchi di aglio, l’olio e qualche foglia di menta.
Quando le zucchine avranno eliminato l’olio in eccesso e si saranno raffreddate mescolatele al resto degli ingredienti. Se è il caso aggiustate di sale e aggiungete una spolverata di pepe nero.

Questo rappresenta un contorno goloso che potrà servire da accompagnamento a un secondo di pesce, ma può anche diventare il condimento per un primo da servire freddo.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

3 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

3 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

3 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

3 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

3 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

3 mesi ago