Tutti pazzi per le zucche: varietà, forme e consistenze da scoprire

In Italia esistono tante forme e varietà di zucche da conoscere in maniera approfondita: ecco le differenze nel dettaglio 

Il territorio italiano, e non solo, offre una verità incredibile di differenti zucche tutte da scoprire: a fine ottobre ricorre anche la festa americana di Halloween con curiosità da conoscere fino in fondo.

zucche

In Italia ci sono tantissimi tipi di zucca da mangiare anche in varie modi con ricette da scoprire, sia per i dolci che per la pasta. Esistono così circa 500 varietà con colori differenti e più o meno accesi: alcune zucche possono anche essere velenose e vengono utilizzate solamente come decorazione. Possiamo trovare cinque tipi di zucca da mangiare, come quella da orto o zucchina, quella gigante, la muschiata , quella del Siam e l’ayote.

Per quanto riguarda la zucca ci sono varie famiglie delle Cucurbitacee visto che è stata importata dall’Europa dall’America dagli spagnoli. Le ricette che riguardano quest’ortaggio riguardano ogni parte del mondo collegata anche all’ormai celebre festa americana di Halloween che viene sfruttata come decorazione e non solo.

Zucche, curisosità da scoprire

zucche forme

In primis, troviamo anche la zucca spaghetti che è formata da una polpa con vari filamenti che assomigliano proprio agli spaghetti.  Dal sapore dolce, ha una forma molto tonda con un colore bianco crema, giallo e poco arancio. All’interno ci sono magnesio e potassio, che sono utili a rinforzare il sistema immunitario: inoltre, ci sono tante vitamine A e C con molti Omega 3, acido folico e magnesio.

In Sud America troviamo anche la Padana Tonda o Zucca Americana, che è ormai celebre anche in Italia nel secondo dopoguerra. Ha una costolatura pronunciata e dal peduncolo grosso e legnoso con un sapore dolce ed è molto utilizzata per primi piatti, come per quanto riguarda i risotti. Inoltre, può essere utilizzare come zucca di Halloween dopo che è stata intagliata.

Le altre zucche caratteristiche sono quelle provenienti da Mantova detta anche Cappello del prete, a causa della forma da turbante di colore verdastro. Molto antica come varietà, è davvero difficile da sbucciare vista la forma irregolare. Solitamente viene utilizzata per riempire le paste fresche. Un’altra varietà caratteristica è quella di Chioggia, che ha una superficie scura ed ha una forma molto irregolare, con numerosi bozzi e verruche.

Quella arancione fuori e arancione dentro, è la zucca che può arrivare anche a 50 kg di peso per poi arrivare anche a 500. Viene usata anche come decorazione, visto che risulta più acquosa dal sapore non eccelso.

zucche varieta

Gestione cookie