Niente più fame: ascolta i segnali del tuo corpo, non mettere a rischio la tua salute

Quando fa tanto caldo, la fame se ne va: la motivazione è sconvolgente e inaspettata. Ecco perché.

Il caldo, si sa, porta a diversi cambiamenti anche nel nostro corpo. D’estate si tende ad avere difficoltà a dormire a causa delle temperature elevate ma chi soffre di pressione basta sarà sempre spossato, stanco e sonnolento. La nostra pelle, i nostri organi, tutto subisce delle modifiche, com’è naturale che sia. Naturalmente anche l’appetito e la fame ne risentono e la nostra dieta cambia drasticamente dall’estate all’inverno.

foto da canva

 

Se siete ottimi osservatori di quello che vi succede intorno, vi sarete sicuramente accorti che nei mesi più caldi dell’anno avete meno fame del solito? Non avete le forze per mangiare e vi basta un po’ di frutta al posto di un pranzo che normalmente fareste d’inverno? Dovreste allarmarvi per questo? La scienza risponde a tutti i nostri interrogativi.

Con il caldo non hai più fame? Quando allarmarsi

Il caldo toglie l’appetito. L’avrete notato tutti. Ma è importante non cadere nell’idea che non si debba mangiare d’estate. Altrimenti si rischiano seri danni alla salute e si rischia di entrare in un circolo vizioso per cui non si riesce più ad alimentarsi correttamente. Non mangiare abbastanza infatti porta ad un drastico calo dell’energia, vertigini, dolori e ulteriore inappetenza. Potreste non riuscire ad uscire da questo loop infernale e piuttosto pericoloso.

caldo

Naturalmente questo non significa che voi dobbiate mangiare tanto o quanto mangereste in inverno. Ridurre l’apporto calorico quando fa molto caldo è giusto, ma come è giusto alimentarsi nel modo corretto e sano, senza digiunare inutilmente facendovi del male. Optate piuttosto per una dieta leggera e fresca, che vi permetterà di avere la giusta energia. Preferire cibi freschi, frutta e verdura crude per i tanti sali minerali e le vitamine, pesce e carne bianca ed evitare alimenti pensati, fritti o con tanto condimento. Lasciate stare il burro, gli alimenti grassi e caldi, i formaggi molto grassi e stagionati a pasta dura e preferite in questo caso il primosale, la ricotta e gli altri formaggi freschi.

Allora come fare per farsi tornare l’appetito? Il segreto è una bella insalata ricca di tarassaco, che vi aprirà delicatamente lo stomaco con il suo sapore amarognolo caratteristico, stimola la produzione di bile, quindi vi farà tornare l’appetito! Così potrete mangiare le vostre verdure fresce e frutta in serenità. Sostituite il tarassaco al pasto principale, come il pranzo o la cena e aspettate che arrivi l’appetito.

Gestione cookie