Cosa fare quando gli yogurt sono vicini alla data di scadenza? Ecco alcune ottime idee anti-spreco per utilizzarli invece di buttarli via.
Ottimo a colazione, lo yogurt in vasetto o nelle confezioni più grandi, è consumato molto spesso anche come spuntino. Sorge però un problema: la durata dello yogurt non è molto lunga. Soprattutto quando i vasetti si avvicinano alla data di scadenza cosa fare per utilizzarli in fretta?
In cucina è bene mettere in campo tutte le strategie possibili per abbattere gli sprechi e utilizzare al meglio ogni cosa. Si dice infatti che “in cucina non si butta via niente” e anche sotto questo aspetto le ultime generazioni tendono ad andare verso una direzione di sostenibilità.
No agli sprechi dunque e via libera alle idee per il riciclo e l’utilizzo di prodotti che altrimenti finirebbero nella spazzatura. Per quanto riguarda lo yogurt, alimento facilmente deperibile, si sa che bisogna conservarlo in frigorifero e rispettare la data di scadenza indicata sulla confezione, quindi non consumarlo oltre. Cosa farne se sta per scadere e non abbiamo voglia di mangiarlo al naturale?
Se lo yogurt è molto vicino alla data di scadenza e non c’è il tempo per mangiarlo o è troppo per poterlo consumare tutto bisogna assolutamente trovare delle soluzioni che consentano di utilizzarlo e di non gettarlo tra i rifiuti organici.
Gustarlo al cucchiaio non è l’unico modo per assaporare lo yogurt o perché questo possa essere utile. Può benissimo diventare un ingrediente che insieme ad altri forma buonissime preparazioni, dolci e salate. Come elemento per rendere morbidi gli impasti lo yogurt è l’ideale.
Ottimo, dunque, per far diventare più soffici le torte, sono tante le ricette che lo vedono come protagonista o ingrediente complementare ma importante. In molti casi può sostituire le creme o la panna: ad esempio esiste una versione del tiramisù con lo yogurt a dare la cremosità che serve e al tempo stesso anche una maggior leggerezza in fatto di calorie rispetto ai classici ingredienti.
C’è poi uno specifico utilizzo che si può fare con lo yogurt: realizzare un gelato. La preparazione è facilissima. Si può creare un gelato in stecco semplicemente in poche mosse. Dopo aver tolto la patina adesiva di protezione dal vasetto, inserire un bastoncino in legno per gelato al centro.
Non rimane poi che mettere il vasetto nel congelatore e aspettare che si solidifichi congelandosi. Occorrerà circa 1 giorno per un congelamento completo e ottimale. Infine, basta estrarlo dal vasetto ed ecco che il gelato allo yogurt sarà pronto, ottimo per una merenda golosa, sana e nutriente.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…