Vi siete mai chiesti come sono fatti i würstel? Le salsicce degli hot dog passano per un processo lungo e macchinoso che vi farà passare la voglia di mangiarli.
Lo street food americano ha riscontrati un enorme successo anche in Italia, hambureger e patatine, hot dog e dunuts sono dei cibi facilmente reperibili anche nel nostro Paese ormai da anni ed è altrettanto facile trovarli nei locali. I würstel in realtà hanno un’origine tedesca, ma sono stati assimilati perfettamente nella cultura americana del fast food, rendendolo un vero e proprio simbolo a stelle e strisce.
Si tratta di preparazioni estremamente differenti da quello che viene definito street food italiano, il cibo da strada made in Italy parte sempre da materie prime buone, poco elaborate.
Fritture di pesce in un cono di carta, panzerotti, arancini, pane e panelle sono solo alcune delle ricette che potrebbero essere definite come street food.
Se nello street food italiano è facile distinguere ingredienti e prodotti utilizzati, possiamo dire la stessa cosa per quello americano? Vi siete mai chiesto come siano fatti i würstel ?
L’hot dog continuano a essere un simbolo dello street food americano, anche se la loro origini è europea. Per prepararli si usa un misto di carne, pollo e manzo, si tratta però di scarti o ritagli provenienti dagli scarti di bistecca o dalla costoletta; nella maggior parte dei casi si tratta di muscolo. La carne viene macinata allo stesso modo in cui si trita la carne per hamburger.
Ma non è finita qua, alla carne macinata vengono uniti ritagli di pollo conservato e, una volta mescolate, vengono aggiunti amido, sale e aromi vari. L’amido ha il compito di addensare il composto di carni; gli aromi invece variano in base al paese in cui vengono distribuiti in base ai gusti dei consumatori. Successivamente viene vaporizzata dell’acqua e aggiunto dello sciroppo di mais, questo servirà a donare al preparato un retrogusto dolciastro. Tutto viene bagnato con abbondante acqua e mescolato in modo che tutti gli ingredienti possano amalgamarsi al meglio.
Dopo avere aspirato tutta l’aria, la purea di carne viene inserito all’interno di un budello di cellulosa, una volta pronti i würstel vengono appesi e affumicati. Questo procedimento donerà un gusto di affumicatura. Un’ultima spruzzata di acqua fredda e sale per essere raffreddati all’istante. La fase che precede il confezionamento si chiama spellatura che permette l’eliminazione del budello. Siamo certi che dopo la lettura di questo articolo e la visione del video molti elimineranno le salsicce confezionate dalla loro dieta.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…