Vuoti di memoria da covid: se vuoi evitare questo disturbo fastidioso, fai così per 30 minuti

Strascichi mentali e cognitivi, parliamo di nebbia cognitiva da covid. Molte persone colpite dal virus ci soffrono. Ma ecco il rimedio.

Con l’arrivo dell’estate è opportuno tenersi in attività per tornare subito in forma. Bastano soltanto trenta minuti di attività al giorno per essere protagonisti in ottica futura.

foto da canva

Lo sport è sempre molto utile, non solo per l’aspetto fisico, ma aiuta a migliorare anche la mente. Aiuta a combattere lo stress, ma lavorare trenta minuti sulla cyclette è molto importante anche per la memoria a breve termine. Ad intensità moderata è possibile anche avere effetti sulle capacità mnemoniche, come svelato dallo studio British Psychological Society diverso tempo fa.

Lo studio è stato quello di chiedere ai partecipanti di ricordare una serie di parole di ripetere o subito dopo averle viste oppure mezz’ora dopo. Così c’erano due possibilità: o riposarsi o andare sulla cyclette: chi si è allenato ha avuto i risultati migliori.

Cyclette, tutti gli studi sull’attività della memoria

cyclette memoria

Il dottor Marchant ha rivelato così gli effetti dello studio: “Fare esercizio aerobico migliora la memoria a breve termine. L’esercizio fisico, prima dell’apprendimento, è utile al richiamo immediato. Ma quando le persone devono aspettare per ricordare le parole, ottengono risultati migliori quando si esercitano dopo aver letto le parole”.

Un altro studio dell’Università del Maryland (USA) ha svelato come una seduta di allenamento modernata possa incidere sul funzionamento del nostro cervello. Così i ricercatori hanno preso in esame 26 uomini e donne, tra i 55 e gli 85 anni, in perfetto stato mentale. L’allenamento aerobico attiva non soltanto il fisico, ma anche alcune aree del cervello collegate alla memoria.  Gli stessi ricercatori hanno riscontrato che il picco dell’attività cerebrale, dopo aver fatto uso di cyclette, potrebbe esistere grazie ai neurotrasmettitori e sostanze biochimiche che si ha nel cervello, subito dopo l’attività fisica.

L’attività fisica è importante non solo per il nostro corpo e organismo, ma è utile per una buona ossigenazione del sangue all’interno di cuore, polmone e anche nel cervello. Si può lavorare anche all’aria aperta con trenta minuti di lavoro sulla propria mountain bike: in questo modo è possibile arrivare a risultati garantiti lavorando su ogni aspetto della nostra vita. Fare sport è utile anche alla sfera delle emozioni visto che combatte lo stress dando tanta energia sul lavoro. Inoltre, non fa calare la performance dopo pranzo come rivelato dagli studi dell’Università di Bristol. Tanti effetti benefici per quanto riguarda l’attività fisica che comprende più aspetti del nostro corpo a partire dai trenta minuti di cyclette.

cyclette

Gestione cookie