Le frittelle di zucchine sono un antipasto finger food buonissime! Sono dei piccolissimi bocconcini a base di zucchine.
Oggi noi del team mezzokilo vogliamo fare queste frittelle aggiungendo un pesce un pò insolito ma che fa benissimo ed ha un sapore molto deciso: lo sgombro.
Leggi anche–> Con questa marinatura cambi colore al tuo salmone
Lo sgombro o maccarello è un pesce tipico azzurro. E’ un pesce un pò sottovalutato, un vero peccato perchè fonte importante dei famosi grassi polinsaturi, omega 3, sali minerali e la cosa bellissima di questo pesce azzurro che ha pochissime calorie. Oggi andremo ad usare lo sgombro confezionato e le zucchine romanesche.
Leggi anche–> Antonella Clerici perde 5 kg in un mese con la dieta Flachi
Frittelle con zucchine e sgombro per 4 persone
- 2 zucchine grandi o 4 piccole
- 1 scatoletta di sgombro
- 300 g di farina 00
- 250 gr di acqua temperatura ambiente
- q.b sale
- 5 gr di lievito di birra
- q.b lievito di birra
- q.b pepe
Preparazione
In una ciotola sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete la farina, il sale e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una pastella liscia e omogenea, coprite con la pellicola e lasciatela riposare. Ora grattugiate le zucchine, scolatele e asciugatele con uno strofinaccio. Mettete in una ciotola le zucchine e lo sgombro, aggiustate con sale e pepe, mescolate il tutto e create un composto compatto. Aggiungete nella pastella le zucchine con lo sgombro , mescolate bene, poi formate delle frittelle con l’aiuto di due cucchiai di impasto direttamente nell’olio bollente, friggere pochi pezzi per volta, quando saranno dorati potete toglierli e metterli nella carta assorbente. Servite calde!