L’esame di maturità è un passo importante e indimenticabile nella vita dei ragazzi. Ecco come prepararsi anche a tavola!
Se abbiamo figli adolescenti che stanno per affrontare l’esame di maturità nel 2022, sappiamo bene quanto sia un momento delicato nella vita dei ragazzi: finisce il percorso della scuola e con esso anche l’infanzia, il conforto della casa, degli amici, gli anni migliori della loro vita. Saranno presto pronti a diventare adulti, dopo aver superato questa prova così importante. Specialmente in un momento del genere, è bene prendersi cura di loro, della loro salute e della loro emotività. Allora perché non cominciare dalla tavola?
Affrontare l’esame di maturità può essere una grandissima ansia per ragazzi e ragazze che si vedono giudicati da una commissione esterna, potrebbero essere nervosi, irritabili e aver bisogno di supporto, conforto e qualcosa che possa aiutarli a contrastare la paura, l’ansia da prestazione e accompagnarli verso questo passo. Iniziamo proponendo loro una dieta adatta proprio a questo periodo. Scopriamo come fare.
Esame di maturità e dieta: cosa devono mangiare i ragazzi?
Iniziamo con il consigliare ai nostri ragazzi di bere tantissima acqua, per rimanere idratati e concentrati durante le prove che dovranno affrontare. Poi, teniamo presente quali sostanze, sali minerali e vitamine dovrebbero assumere per preparare dei pasti bilanciati e adatti al momento: sicuramente omega 3, che troviamo nel pesce azzurro, carboidrati specialmente se integrali, per dare energia, vitamine contenute in frutta e verdura, proteine animali e vegetali e zucchieri, per la concentrazione.
La colazione è un pasto molto importante, perché darà loro l’energia giusta per affrontare il resto della giornata e delle prove che dovranno affrontare. Potreste preparare loro dei pancake con dello sciroppo d’acerto o un po’ di marmellata o Nutella, li farete felici! Per pranzo optate per i carboidrati ma senza esagerare con le porzioni, altrimenti rischierete di far venire sonno ai vostri maturandi. Ricordate loro di fare uno snack per spezzare la fame del pomeriggio, che può essere dolce o salato, come si preferisce.
A cena meglio stare leggeri, per evitare di svegliarsi pesanti la mattina, meglio optare per pesce o carne bianca con tante verdure cotte al vapore. Per dare una botta di energia e migliorare l’umore, poi, non dimenticate un bel pezzo di cioccolato fondente, specialmente il giorno dell’esame scritto o orale! Il giorno dell’esame, ricordate ai ragazzi di portare nello zaino una bella bottiglia d’acqua e qualche snack per restare energici e concentrati.