State pensando di preparare un dolce, avete tutto l’occorrente e una gran voglia di creare qualcosa di super goloso, ma all’improvviso vi siete accorti che non avete le uova.
Molte volte capita che per noia o per voglia di fare un dolce fatto in casa, anche il più semplice, provate a mettere l’idea in atto; ed ecco qui che vi manca uno dei ingredienti principale, le uova. Ingrediente fondamentale sopratutto per fare degli ottimi ciambelloni morbidi e profumati. Niente paura, oggi vi sveliamo come sostituire le uova mancanti.
Le uova vengono utilizzate moltissimo in cucina come addensante, perchè servono ad amalgamare gli ingredienti scomposti, a far lievitare bene le preparazioni in quanto una grande capacità di incorporare aria e donare volume, oltre a rendere gli impasti più fluidi. Quindi per sostituire le uova dovete utilizzare altri ingredienti che svolgano la stessa funzione.
Leggi anche–> Rainbow cake: la torta arcobaleno– Pop corn con la nutella
Le uova infatti possono essere sostituite con due frutti che non mancano mai nelle nostre case e sono: la banana e la mela. Avete letto bene non stiamo scherzando: le banane sono delle ottime sostitute delle uova se volete preparare un dolce fatto in casa. Quindi via gli albumi e via i tuorli; se volete addensare tutti gli ingredienti secchi, scegliete le banane. Sapete che in pasticceria le proporzioni sono molto importanti: quindi mezza banana equivale ad un uovo intero. Consigliamo sempre di usare le banane mature, renderanno tutto molto più soffice.
Come sostituire le uova nelle ricette per dolci?
Leggi anche–> Tiramisù perfetto:gli errori da non fare– crema pasticciera al cocco
L’altro frutto che andrà a sostituire le uova, è la nostra immancabile mela. La polpa della mela contiene un enzima chiamato pectina; sapete cos’è? La pectina è un ottimo addensante naturale utilizzato anche per preparare confetture di frutta, quindi la mela è un altro ottimo sostituto delle uova. Come calcolare la proporzione? Grattugiate la polpa per eliminare i liquidi in eccesso: 50 g di polpa equivalgono ad un uovo.