Il nutrizionista è la scelta migliore quando si vuole dimagrire, ma come prepararsi alla prima visita e cosa aspettarsi?
Dimagrire e mettersi in forma è il desiderio di moltissimi, ma non è facile capire come fare. Spesso non si sa cosa mangiare e come comportarsi, che tipo di attività fisica praticare e quanto di frequente. L’errore di affidarsi a ciarlatani di internet è dietro l’angolo, ma non fidarsi, in questo caso, è decisamente meglio.
Quando c’è in ballo la nostra salute, affidarsi ad un professionista è sempre la cosa giusta da fare specialmente se si tratta di una cosa così delicata come perdere peso. Anche se per pochi chili, infatti, affidarsi a diete fai da te del web o consigliate dal vip di turno, non è mai la scelta giusta e può essere pericoloso.
Percorso di dimagrimento: come funziona e cosa aspettarsi
Ma rivolgersi alle cure di un professionista del settore può spaventare, soprattutto se non si sa cosa aspettarsi dalle prime visite e quali risultati si può aspirare a raggiungere nel prossimo futuro. Innanzitutto i nutrizionisti sono medici professionisti e sanno quello che fanno, dunque fidarsi è il primo passo per un rapporto sereno medico-paziente. Scegliete la persona che più vi ispira facendo delle ricerche su internet accurate o chiedendo consigli.
Le prime visite saranno conoscitive: il nutrizionista deve capire chi siete, che tipo di vita conducete, quali sono le vostre condizioni di salute, se prendete farmaci, se siete sportivi o sedentari, se lavorate o siete in casa…insomma quante infomazioni possibili su di voi che possano permettergli di creare un regime alimentare ad hoc e su misura per voi, cucito sul vostro corpo e sul vostro stile di vita. Prenderà le vostre misure e il vostro peso per monitorare i vostri progressi nel tempo e fisserete insieme la strategia migliore da adottare per voi, che è unica e non può essere descritta in generale.
Per quanto riguarda il percorso successivo, tutto dipende dal vostro caso specifico. Se dovete perdere tanti chili, potete sperare in un dimagrimento più rapido, dato che basterà poco a modificare l’apporto calorico e andare in deficit, dimagrendo. Se i chili che dovete buttare giù sono pochi, dovete avere un po’ di pazienza in più, ma se vi affiderete ai consigli del vostro medico professionista e rispettere la dieta che vi darà, i risultati arriveranno prima di quanto voi possiate pensare, non perdetevi d’animo e guardate sempre avanti ai vostri obiettivi.