Se ti pesi il giorno dopo aver mangiato la pizza, noterai qualcosa di davvero particolare: ecco di cosa si tratta.
Alla pizza non si può proprio rinunciare e di frequente c’è chi la mangia almeno una volta alla settimana, per esempio il sabato sera. È l’alimento tipico italiano per eccellenza, gustoso e saporito.
Dal punto di vista nutrizionale è un alimento controverso perché a media-alta densità calorica anche se questa dipende dal condimento scelto. In realtà ad impattare sulla dieta non sono le calorie bensì la porzione media a cui siamo di solito abituati.
Cosa succede se ti pesi il giorno dopo aver mangiato la pizza
Di solito si mangia la pizza a cena e poi dopo aver fatto o meno una bella passeggiata, ci si corica. Una pessima idea è quella di pesarsi il giorno dopo aver mangiato questo alimento. Infatti, il numero che si leggerà sulla bilancia non farà altro che provocare emozioni negative. Infatti, mangiare pizza porta sempre ad un “rimbalzo di peso” ovvero la massa complessiva del corpo tenderà a permanere anche molte ore o giorni.
Se c’è proprio necessità di pesarsi, aspettare almeno due o tre giorni per farlo perché ci sarà un ripristino dell’alimentazione ordinaria. Ma perché c’è questo aumento di peso? Non si tratta solo di grasso anche se è vero che una parte dell’energia assunta con la pizza va a finire nell’adipe.
L’aumento di peso dipende soprattutto da due altre ragioni:
- il peso della pizza: una pizza piccola pesa mediamente 300 g mentre una grande circa il doppio (600 g); una pizza gigante, ad esempio doppio impasto, arriva al chilogrammo di peso. Fino all’evacuazione intestinale, tutto questo rimane all’interno dell’organismo
- la composizione della pizza: questa è ricca di carboidrati quindi ha un alto carico glicemico. Questi macronutrienti possono essere parzialmente stoccati sotto forma di glicogeno all’interno dei muscoli e del fegato. Questo processo, tuttavia, usa una cospicua quantità di acqua. Quindi i grossi carichi glicemici tendono a “forzarle” in misura variabile.
A riscontrare questo fenomeno sono soprattutto coloro che stanno seguendo una dieta low carb. Questo perché seguendo un regime alimentare del genere, le riserve di glicogeno tendono a svuotarsi. Sono però le riserve muscolari ad impattare maggiormente sulla massa complessiva. Quindi, più severo è il taglio calorico, maggiore sarà il “rimbalzo di peso” post-pizza.
Noteranno questo “rimbalzo di peso” anche gli sportivi e gli amanti del fitness. In ogni caso, niente paura: la situazione tenderà a normalizzarsi nell’arco di poco tempo, necessario a riportare le riserve di glicogeno ai livelli pre-pizza. Quindi effettivamente non si sta ingrassando mangiando quella pizza.
Leggere quei kg in più sulla bilancia non deve portare ad evitare tassativamente la pizza! L’unico consiglio è quello di evitare pizze troppo condite o con molti grassi. Meglio preferire una con poca mozzarella senza formaggi o salumi pesanti.