Uscire+senza+pagare+dal+ristorante+si+pu%C3%B2%3A+certo+che+si%2C+ecco+in+quali+casi
mezzokiloit
/uscire-senza-pagare-ristorante-quali-casi/amp/
News

Uscire senza pagare dal ristorante si può: certo che si, ecco in quali casi

Sembra impossibile, ma è pura verità: uscire da un ristorante senza pagare non è illegale, in queste determinate condizioni: ecco quali e come fare per mettere in pratica.

A volte le esperienze in un ristorante possono non essere delle migliori e spesso rovinarci una bella serata passata con gli amici o in compagnia delle persone che ci vogliono bene. Magari siamo sereni di passare una bella serata in compagnia e il tutto viene rovinato da una brutta esperienza, un cibo non eccellente e non all’altezza delle aspettative o un servizio scarso. Ma in quali casi si può davvero uscire dal ristorante senza sborsare un solo centesimo?

La legge è molto chiara sull’argomento: è possibile farlo! Ovviamente devono verificarsi alcune condizioni e non è lecito applicare la cosa ogni volta che non vogliamo pagare, altrimenti si rischia di passare guai seri violando il codice civile o penale. Ma se vi sono i presupposti si può fare senza alcuna ripercussione: ecco tutto quello che dovete sapere quando avete a che fare con un ristorante in cui non vorreste mai più rientrare.

Uscire dal ristorante senza pagare: ecco perché si può fare

Si tratta di una legge che interviene quando ci troviamo di fronte ad uno scenario piuttosto comune: essere costretti ad aspettare troppo tempo il servizio. Un servizio lento è davvero fastidioso e può rovinare una serata: magari avete ordinato il vostro antipasto o il vostro primo piatto ma passano i minuti e nessun cameriere passa al vostro tavolo, o peggio, serve tavoli di persone arrivate dopo di voi. In questi casi la legge vi tutela.

E la legge dice che se il piatto non arriva – e naturalmente prima non avete consumato nulla – potete alzarvi senza pagare, anche il piatto ha appena lasciato la cucina. Il ristoratore non dovrà applicarvi nessun costo a quel punto, perché siete stati vittime di un disservizio e la legge protegge i consumatori e i cittadini. Il secondo caso, quello in cui viene servito un tavolo prima di voi anche se le persone sono arrivate dopo, la questione è la stessa.

Potete reclamare dal gestore del locale, perché sono regole: vanno serviti i clienti nell’ordine in cui sono entrati nel locale e non come vogliono cuochi, staff di sala o ristoratori. Il gestore è tenuto ad ascoltare le vostre lamentele, perché avrete tutto il diritto di farlo, dato che di nuovo siete stati protagonisti di un grave disservizio.

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

3 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

3 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

3 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

3 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

3 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

3 mesi ago