Se anche a te le uova sode si rompono sempre in cottura è per questo motivo: ecco il trucco infallibile, così non potrai più sbagliare!
Le uova sode sono un piatto salva cena facile e veloce da preparare. A dispetto però delle apparenze, anche questa ricetta piuttosto semplice può nascondere alcune insidie. Spesso e volentieri può capitare, infatti, che si rompano durante la cottura, rovinando il risultato finale. Da che cosa dipende questo piccolo inconveniente? In pochi lo sanno, ma basta un trucco pazzesco per risolvere il problema una volta per tutte
Quando scoprirai di che cosa si tratta non riuscirai a credere di non averci mai pensato prima perché è un dettaglio che può fare la differenza!
Se, quindi, sei stufo di ‘litigare’ con le uova sode sei capitato nel posto giusto perché stiamo per svelarti qual è il segreto per mantenerle perfettamente integre.
Uova sode, ecco perché si rompono sempre in cottura: basta un trucco pazzesco
Prima di svelare il trucco pazzesco per mantenerle perfettamente integre, andiamo a ripassare come si preparano le uova sode. Questa ricetta, infatti, può sembrare facilissima, ma in realtà nasconde non poche insidie. Basta il minimo errore per portare in tavola un uovo troppo cotto oppure troppo liquido.
Per prima cosa, metti a bollire un pentolino con l’acqua e raggiunto il punto di bollore immergici dentro le uova, abbassa la fiamma e falle sobbollire per altri 8-9 minuti. A seconda che tu voglia ottenere un uovo più denso o più liquido regolati togliendolo prima o dopo rispetto a quanto indicato.
Ad ogni modo, durante la preparazione delle uova sode bisogna stare attenti ad alcuni dettagli ben precisi o si potrebbe rischiare di romperle. Innanzitutto, ricordati di cuocerle solo dopo averle lasciate a temperatura ambiente qualche istante. Lo sbalzo termico, infatti, potrebbe far rompere il guscio.
Allo stesso modo, quando metti l’acqua a bollire fallo lentamente altrimenti anche in questo caso si verificherà uno shock termico che danneggerà le uova. Un altro trucchetto per evitare questo spiacevole inconveniente è forare con uno spillo l’estremità più estesa del guscio, così da far fuori uscire il gas contenuto all’interno durante il processo di ebollizione ed evitare rotture improvvise. Ammucchiale, quindi, delicatamente nell’acqua così che non si scontrino e poi aggiungi qualche goccia d’aceto che servirà da coagulante per far chiudere eventuali spaccature.
Controlla, infine, di tanto in tanto che le uova non si depositino sul fondo rompendosi ed il gioco è fatto! Se vuoi sapere come sbucciarle velocemente clicca qui e scopri tutti i trucchi del mestiere.