Una cattiva abitudine che abbiamo tutti, ma che ci espone a gravi rischi: ecco perché non bisogna pulire così questo oggetto!
Siamo circondati in casa da oggetti che utilizziamo ogni giorno, in particolare quegli strumenti ed utensili che adoperiamo quotidianamente in cucina. Molto spesso, ci facciamo conquistare da quelle abitudini che ci hanno tramandato e tendiamo a farle nostre ignorando però che molte di esse potrebbero essere davvero pericolose.
Quando si tratta di utensili che utilizziamo in cucina e che quindi entrano in contatto con diversi alimenti, la pulizia che dovremmo dedicare a questi è senz’altro fondamentale. Questo perché bisogna evitare in ogni modo la contaminazione batterica tra gli alimenti. Pertanto, vogliamo mettervi in guardia dal rischio che potreste correre qualora continuaste a fare vostra l’abitudine di continuare a pulire questo oggetto in tal modo!
Se lavare il petto di pollo o ancora rompere il guscio delle uova sul bordo del recipiente potrebbe essere causa di contaminazione alimentare, beh sappiate che forse non avete mai fatto caso al fatto che in cucina è presente uno degli utensili più sporchi di sempre e che da sempre puliamo nel modo sbagliato. Parliamo in particolare dei taglieri in legno. Sono presenti in tutte le cucine. Indispensabili alleati perché ci permettono di tagliare ed affettare gli svariati ingredienti senza danneggiare le superfici delle nostre cucine. Ma come si puliscono nel modo giusto?
Nemmeno ci pensiamo a quanti siano i milioni di batteri e di germi che ogni giorno proliferano su questa superficie che usiamo abitualmente. Ma sono proprio i taglieri il primo pericolo di contaminazione batterica. Per questo motivo, pulirli col classico detersivo per piatti è un vero e proprio errore. In primis perché a lungo andare questo trattamento di pulizia tende a rovinarli in quanto il legno non è un materiale che si presta alla pulizia attraverso l’utilizzo del classico sapone per piatti. In secondo caso, quello più importante, i taglieri vanno sottoposti ad una corretta ed attenta igienizzazione al fine di eliminare ogni traccia di batterio col quale ogni alimento potrebbe entrare in contatto.
Pertanto, per pulirli al meglio possiamo utilizzare un ingrediente molto comune e che abbiamo tutti in dispensa: il sale grosso. Sgrassa, rimuove gli odori ed igienizza. Come lo utilizziamo? È molto semplice perché ci basterà cospargerne la superficie con una manciata e con l’aiuto di una spugna strofinare per eliminare ogni traccia di sporco. A questo punto, provvediamo a risciacquare con acqua calda, et voilà: il gioco è fatto!
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…