I supermercati sono studiati per veicolare i nostri acquisti, ma sapete come fanno a farci cedere alla tentazione di dolci, cioccolato e caramelle?
Se pensate di poter scegliere quello che mettete nel carrello e di consequenza sulla vostra tavola, non è del tutto vero: i supermercati grandi o piccoli che siano sono studiati nell’architettura, nelle luci, nella disposizione dei reparti, nei colori per veicolare i vostri acqusiti, per farvi credere di stare preferendo una cosa piuttosto che un’altra quando invece è tutta una questione di fine psicologia e studio del cliente.
Prodotti che non sono di prima necessità come dolci, cioccolato e caramelle rischierebbero di passare inosservati a meno che non si vada appositamente a comprarli. Allora il supermercato mette in atto una sottile strategia di marketing per far sì che anche se siete entrati nel punto vendita per comprare del pane e del latte, ve ne andrete anche con un pacco di caramelle o una barretta di cioccolato. Ecco come funziona.
Perché i supermercati vi fanno comprare dolci e cioccolato
Ce lo ha spiegato un vero esperto in queste cose, il nostro Massimiliano Dona, sempre dalla parte del consumatore e pronto a spiegare con semplici video come i supemercati ci “fregano” con trucchi e segreti che molto spesso non sappiamo o di cui non ci accorgiamo. E naturalmente anche questo è studiato e voluto! Ecco che anche per farci mandare all’aria la dieta e cedere alla tentazione e comprare cioccolato, caramelle e dolcetti c’è un metodo infallibile. E ha a che fare con la disposizione dei reparti nel punto vendita.
@massimiliano.dona #VoiLoSapevate qual è l’ultimo reparto che incontri al supermercato? #supermercato #dolci #consumatori ♬ suono originale – massimiliano dona
Se ci avete mai fatto caso, il reparto dolci e caramelle quasi sempre si trova vicino alla casse, o in prossimità dell’uscita. Non è naturalmente una casualità: voi avete fatto la vostra spesa, avete comprato tutto quello che vi serve, siete stanchi e non vedete l’ora di pagare e tornare a casa. Ecco che davanti a voi si prospetta la possibilità di un piccolo premio, qualcosa di gratificante per rimettervi in sesto. E niente è meglio dei dolci per sentirsi gratificati!
Ecco che passando vicino alle casse afferrate quella barretta di cioccolato Kinder che costa poco ed è proprio lì per voi. Ma non sentitevi traditi! Così funzionano le fredde logiche del mercato e magari, in fondo, quella caramella la volevate davvero.