Come agire per avere una pulizia delle vongole ottimale che le farà risultare del tutto prive da residui di sabbia e di altro non commestibile.
Come eliminare la sabbia dalle vongole? Questi frutti di mare sono tra i più deliziosi che ci siano e li puoi impiegare come ingrediente principale in una gran varietà di preparazioni. Tra primi e secondi, non si contano i piatti che contemplano l’utilizzo delle vongole. Vongole che sono un ingrediente prelibato, nello specifico, in piatti come spaghetti alle vongole, zuppe e risotti.
Ma prima di gustarle occorre pulirle. Ed uno dei problemi più comuni che si incontrano quando si cucina con le vongole è rappresentato dalla sabbia che può rimanere intrappolata all’interno dei molluschi. La buona notizia è che ci sono metodi efficaci per eliminare questa sabbia, garantendo un piatto delizioso e privo di fastidiosi granelli. Le vongole sono degli esseri filtratori, il che significa che si nutrono filtrando l’acqua che assorbono allo scopo di estrarne plancton ed altre particelle alimentari.
Durante questo processo però le vongole raccolgono anche sabbia e detriti. Quando si acquistano vongole fresche, è comune trovarle con un po’ di sabbia, che può compromettere il sapore del piatto finale se non sarai stato abbastanza bravo da toglierla. Serve pulire le vongole dalla sabbia in modo corretto prima della cottura, e procedere con una adeguata spurgatura. Qual è il modo più efficace per riuscirci?
Uno dei metodi più efficaci per eliminare la sabbia dalle vongole è il processo di spurgatura in acqua salata. Questo metodo simula l’ambiente naturale delle vongole e le induce a espellere la sabbia e altre impurità. Devi procedere iniziando con l’acquisto di vongole fresche in pescheria, ed assicurati che siano vive. Devono chiudersi quando vengono toccate e non devono presentare odori sgradevoli.
In una ciotola capiente, prepara una soluzione di acqua fredda e sale. La proporzione ideale è di circa 35 grammi di sale (sale grosso) per ogni litro d’acqua. Questa concentrazione simula l’acqua marina, incoraggiando le vongole a espellere la sabbia. Adesso immergi le vongole nella soluzione salina e lasciale in ammollo per almeno mezzora, fino comunque ad un massimo di due ore. Più lasci le vongole così e migliore sarà il risultato. Durante questo periodo, le vongole filtreranno l’acqua e rilasceranno la sabbia. Dopo il periodo di spurgatura, sciacqua le vongole sotto acqua fredda corrente. Questo passaggio è fondamentale per rimuovere eventuali residui di sabbia e sale.
E prima di cucinare, controlla le vongole una per una. Scarta quelle che restano aperte e non si chiudono quando vengono toccate, in quanto potrebbero essere morte e non sicure da mangiare. Se hai poco tempo, un’alternativa veloce è quella di utilizzare acqua e farina. Sciogliere un po’ di farina in acqua fredda può aiutare a creare una sorta di “impasto” che attira la sabbia, ma il metodo migliore rimane comunque quello dell’acqua salata. Ed ancora, se desideri un ulteriore passo per assicurarti che le vongole siano completamente pulite, puoi anche aggiungere un po’ di peperoncino secco alla soluzione salina. Questo aiuta a stimolare ulteriormente le vongole ad espellere eventuali impurità ed a farti centrare il risultato sperato.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…