Con questo caldo afoso, la spesa che facciamo rischia di finire nella pattumiera: ma ecco la soluzione ideale per riciclarla.
I pomodori sono un alimento perfetto per l’estate: freschi, deliziosi e che non necessitano cottura. Possiamo gustarceli in insalata o con una bella caprese, conditi semplicemente con sale, basilico e olio extravergine d’oliva per un pranzo freschissimo e leggero, che non appensantisca d’estate e non ci faccia venire troppo caldo. L’estate è anche il periodo delle conserve e della salsa di pomodoro fatta in casa, soprattutto se si abita in sud Italia, dove la salsa estiva è una tradizione.
Ma può anche capitare di avere un frigorifero colmo di pomodori ancora buoni e non sapere proprio che cosa farsene. Magari stiamo per partire per le vacanze e dobbiamo svuotare il frigo ma non vogliamo assolutamente buttare frutta ancora fresca e sprecare cibo. Ecco come riutilizzare il pomodoro per fare del bene alla salute e non sprecare nulla.
Non buttare via nulla, inizia dai pomodori
Se soffrite di acne e problemi alla pelle, aprite bene le orecchie! Il pomodoro è un frutto che fa proprio al caso vostro. Brufoli, punti neri, pelle grassa, acne e pori dilatati: queste condizioni della pelle sono molto comuni ma possono essere molto fastidiose e debilitanti per chi ne soffre, magari da tutta la vita. Se volete mettere un punto a questa situazione, provare il trattamento del pomodoro per risultati pazzeschi!
Vi serviranno soltanto del pomodoro e un po’ di limone per preparare il vostro trattamento e avere una pelle liscia, nutrita e luminosa in pochissimo tempo. Mescolate il succo di pomdoro con il limone, imbevete nel liquido un batuffolo di cotone o dei dischetti da trucco e passate delicatamente su tutto il viso, evitando la zona occhi e mucose. Lasciate agire la vostra maschera fai da te per circa 15 minuti e risciacquate con acqua abbondante.
Potete ripeterlo ogni mattina oppure ogni sera e basterà davvero poco per avere risultati sorprendenti. Non riconoscerete più la vostra pelle senza spendere centinaia di euro in costosissime creme di bellezza e riutilizzando un frutto delizioso che non sarete così costretti a buttare ancora buono, rischiando di sprecare e non fare bene all’ambiente. Il pomodoro funziona anche sull’acne infiammata grazie alla sua acidità che cicatrizza le ferite sulla vostra pelle. Potete anche applicare il pomodoro direttamente sulla pelle, senza limone, se soffrite di acne molto grave, con delicati movimenti circolari.