Vuoi sapere come preparare Trippa del contadino?
La trippa del contadino è un piatto molto appetitoso e sostanzioso da servire ben caldo.
Puoi proporlo come primo o secondo piatto oppure come piatto unico accompagnandola con fette di pane casereccio senza sale abbrustolite e strofinate leggermente con uno spicchio di aglio. E’ una ricetta che richiede una cottura piuttosto lunga, ma sicuramente il risultato sarà assolutamente soddisfacente. E’ una zuppa da servire in inverno bella fumante: le patate e le verdure si sposano perfettamente con la trippa ed il vino bianco e le erbe aromatiche donano sapore e fragranze uniche e particolari.
Pulisci e lava il sedano, la carota, la cipolla, il basilico e lo spicchio di aglio e mettile nel mixer tritandole finemente.Metti il burro e l’olio extravergine di oliva in un tegame e lascia scaldare.
Quindi unisci il trito di verdure e fallo colorire. Aggiungi la trippa tagliata, mescola e lascia insaporire per un paio di minuti a fiamma vivace. Condisci con sale rosa e pepe rosa appena macinati e bagna con il vino bianco, mescola e lascialo sfumare completamente sempre a fiamma vivace.
Versa la polpa di pomodoro e la foglia di alloro, abbassa la fiamma e lascia cuocere per due ore mescolando ogni tanto: se il fondo di cottura si asciugasse troppo, aggiungi un poco di acqua bollente.Distribuisci la trippa del contadino in fondine di ceramica e servi in tavola ben caldo.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…