Hai sempre sognato di mangiare la trippa alla romana come la faceva la Sora Lella? Da oggi si può: ecco la ricetta segreta che puoi replicare a casa.
Ci ha fatto sognare al cinema accanto al fratello Aldo Fabrizi e ci ha sfamato nella sua storica trattoria di Trastevere, tutt’oggi attiva: la Sora Lella è una vera e propria icona della cultura popolare italiana che non accenna a tramontare mai. Anche i più giovani la conoscono, la amano e la ricordano con tenerezza andando magari a mangiare nella trattoria che l’ha vista dietro i fornelli per tantissimi anni prima della sua morte.
Una delle ricette cavallo di battaglia della mitica Sora Lella era sicuramente la trippa alla romana: piatto storico della tradizione culinaria della capitale che tutti almeno una volta nella vita dovrebbero assaggiare, soprattutto se passano per Roma. Ma se volete mangiarla proprio come la faceva lei, non dovete per forza andare fino a Roma: potete ricrearla a casa vostra con questa ricetta incredibile e semplice da realizzare.
Non solo questa ricetta della trippa alla romana è adatta a stupire i vostri ospiti amanti della carne, ma è, contrariamente a quanto si possa immaginare, anche molto dietetica. La trippa, infatti, per anni è stata erroneamente bannata come carne grassa e dannosa per il colesterolo, ma la verità è ben altra: si tratta, infatti, di un taglio molto magro con solo 108 calorie per 100 grammi e poca percentuale di grassi.
Ingredienti
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…