La+tostatura+del+pane%2C+perch%C3%A9+si+fa%3F+La+spiegazione+sulla+trasformazione+%C3%A8+incredibile
mezzokiloit
/tostatura-pane-trasformazione-amido-verita/amp/
News

La tostatura del pane, perché si fa? La spiegazione sulla trasformazione è incredibile

Spesso il pane viene tostato per vari motivi: la spiegazione sulla sostanza e sulla trasformazione globale, la verità sulla tostatura

Di solito usiamo tostare il pane di qualche giorno prima, che viene così consumato senza essere gettato. Ci sono anche differenti motivi per cui la tostatura del pane può avere benefici anche sul nostro corpo.

Il pane tostato è utile perché è molto più digeribile: di solito lo si fa per colazione, ma ci sono anche altri motivi. In questo modo tostando il pane si scatena una reazione chimica che provoca una trasformazione degli amidi facendolo così diventare meno pesante rispetto a quello fresco.

Una spiegazione dettagliata che è arrivata anche sul canale TikTok del biologo Federico Carosi, che è sempre molto attento a dispensare consigli utili ai consumatori a casa. Sui social ormai è diventata una sana abitudine conoscere i dettagli di ciò che mangiamo costantamente. La verità di ogni singolo pasto è fondamentale per continuare a mantenere un peso forma adeguato senza incorrere in problemi dannosi per l’organismo. E così fondamentale informarsi visto che è sempre più importante l’alimentazione al giorno d’oggi con la diffusione di numerosi programmi di cucina in tv.

Tostatura pane, tutta la differenza con quello fresco

Così il biologo Nutrizionista, dottore in Scienze Motorie, Federico Carosi, ha pubblicato un filmato su TikTok in cui ha spiegato nel dettaglio cosa succede quando il pane viene tostato: “La tostatura induce un fenomeno sul pane chiamata cristalizzazione. In questo modo una parte di amido si trasforma in amido più resistente”.

Poi lo stesso biologo ha annunciato: “Questa forma di amido è una fibra non assimilabile dall’organismo. Il pane tostato e quello raffermo fa sì di dare meno calorie all’organismo rispetto a quello fresco.

Sono arrivati così tanti commenti: “Ma deve essere solo dorato non marroncino altrimenti si sviluppa acrilammide attenzione!”. Una differenza sostanziale e bisognerà sempre fare attenzione sul cibo da tostare per non farlo diventare troppo nero, che è dannoso per l’organismo. Lo stesso Federico Carosi è molto attento a dare consigli a chi vuole conoscere tante informazione sul cibo e benessero. Sul suo profilo Instagram è possibile così consultare tutti i filmati.

Salvatore

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago