Le torte da credenza sono perfette per la colazione e la merenda, ottime e salutari come quelle che faceva la nonna. Ecco alcune idee facili e veloci da replicare.
Da sempre i piatti, anche quelli caserecci preparati dalle nonne, hanno avuto un aspetto tale da potere essere esposti all’interno delle credenze. Belli da guardare e buoni da mangiare. Ma il nome delle torte da credenza non dipende dal loro aspetto estetico, piuttosto dal fatto che un tempo i dolci fatti in casa dalle nonne venivano conservati all’interno delle vecchie credenze di casa pronti per essere presi all’occorrenza per la colazione e per la merenda.
La credenza era il posto adatto per conservare le torte perché un tempo i dolci fatti in casa erano più semplici e meno articolati di quelli di oggi farciti con creme, gelatine e preparazioni che richiedono particolari temperature. Inoltre, non vi erano molte alternative, le merendine confezionate erano poche, e la torta della nonna era un modo salutare e gustoso per interrompere i giochi del pomeriggio. Ma quali sono i dolci da credenza? Crostate, ciambelloni e pan di Spagna semplici e pratiche da fare. Ecco alcune ricette.
Torte da credenza da replicare in estate
La base delle torte da credenza è semplice pratica da preparare, si tratta di quei dolci che riempivano la cucina di un profumo dolce di zucchero e farina, tipico delle case delle nonne. Gli ingredienti alla base delle preparazioni sono pochi ed economici e possono essere modificati in base alla stagione. Ecco tre idee da preparare in estate.
La prima idea è una crostata con marmellata: preparate la frolla con uova, farina, zucchero e burro. Lasciatela riposare in frigo, poi stendetela all’interno di una teglia. Farcite la frolla con la marmellata all’albicocca e infornate. Ottima per la colazione e la merenda, può essere accompagnata da un po’ di gelato alla vaniglia.
Un ciambellone bianco con pesche, semplice e goloso. Inserire la frutta di stagione all’interno di dolci semplici li renderà ancora più golosi. Ricoprite la base dello stampo con le pesche, poi distribuite il composto fatto con zucchero, farina, lievito, uova, latte e burro, e infornate.
Infine, un pan di Spagna al cacao servito con una semplice spolverata di zucchero a velo sopra. Per l’impasto vi serviranno uova, zucchero, farina, cacao amaro e lievito. Questo impasto sarà pronto in 15 minuti.
Le torte da credenza sono ottime perché possono essere realizzate in poco tempo e a un costo basso.