Torta di mele ma non la solita: questa è così cremosa da sciogliersi in bocca

La torta di mele è un grande classico della pasticceria, ma di sicuro così cremosa non l’hai mai provata: la ricetta da non perdere!

Ammettiamolo, è praticamente impossibile riuscire a resistere ad un golosa torta di mele. Senza contare, poi, che spesso e volentieri questo dolce ci riporta subito all’infanzia. Ogni mamma ed ogni nonna, infatti, conserva e tramanda la sua personalissima ricetta.

torta di mele cremosa
Torta di mele: la ricetta super cremosa (Mezzokilo.it)

C’è chi ci aggiunge le noci, la crema pasticcera, la confettura all’albicocca ed altri ingredienti. C’è chi frulla le mele e prepara un unico impasto oppure chi usa le mele a pezzetti e tiene da parte delle fettine per la decorazione. Insomma, ce n’è davvero per tutti i gusti!

La torta di mele, oltre ad essere un grande classico della pasticceria, è anche una ricetta che ben si presta ad infinite rivisitazioni. Siamo sicuri, però, che così cremosa non l’hai mai provata: si scioglie in bocca!

Non la solita torta di mele: ricetta cremosa che si scioglie in bocca

Come abbiamo ricordato poco fa, esistono tantissime ricette diverse per fare la torta di mele. Quest’oggi, in particolare, te ne vogliamo suggerire una cremosissima che ti conquisterà fin dal primo assaggio. Al suo interno si forma come una sorta di crema inglese, che rende il dolce davvero unico ed irresistibile.

torta di mele cremosa ricetta
Come fare una torta di mele super cremosa (Mezzokilo.it)

Ingredienti

  • 3 uova;
  • 300 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro;
  • 500 millilitri di latte;
  • 120 grammi di farina;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 5 mele;
  • 1 limone;
  • cannella in polvere q.b.

Preparazione

  1. Troppo buona la torta di mele, ma questa versione super cremosa è davvero irresistibile! Per farla, comincia a sbucciare la frutta, a tagliarla a fettine e a metterla in una scodella con il succo di un limone.
  2. In una ciotola a parte lavora le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello soffice e spumoso.
  3. Dopodiché, unisci il burro fuso, il latte a filo, la cannella ed un po’ di scorza di limone grattugiata e, infine, aggiungi anche la farina e il lievito.
  4. Mescola il tutto, in modo da ottenere un composto abbastanza liquido e, a questo punto, incorpora le mele.
  5. Non ti resterà che versare l’impasto ottenuto in uno stampo circolare coperto con uno strato di carta da forno ed infornare a 180 gradi in forno preriscaldato.
  6. Trascorsi 45 minuti circa, tira fuori la tua torta di mele super cremosa e lasciala raffreddare qualche istante prima di portarla in tavola.

Se vuoi, puoi completare l’opera con una spolverata di zucchero a velo o una pallina di gelato alla crema. Una bontà mai provata prima!

 

Gestione cookie