La torta di mele è buona tutto l’anno ma fa davvero troppo caldo per accendere il forno. Allora come fare se si ha voglia di dolce? Un modo c’è!
L’estate non è certo la stagione giusta per cimentarsi in ricette difficili e soprattutto da fare al forno. Accendere questo elettodomestico non sembra affatto una buona idea quando ci sono trenta gradi fuori e nelle nostre cucine. Ma come si fa allora a non dover rinunciare a torte e dolci ma allo stesso tempo a non accendere per forza il forno? Si può, anche se si ha voglia di torta di mele.
Questo dolce iconico è buono tutto l’anno e piace davvero a tutti. Ma se si sta programmando una cena con amici in pieno luglio, non sempre si ha voglia di accendere il forno. Niente paura! Non rinunciate alla bontà di questa torta e cucinatela in modo alternativo: ecco tutto quello che dovete fare.
Torta di mele senza forno: ecco come fare
State organizzando e preparando una cena per i vostri amici o per la vostra famiglia ma non avete alcuna intenzione di accendere il forno e morire di caldo. Non significa che dobbiate rinunciare al dolce! La torta di mele si può preparare ugualmente, con questo metodo alternativo: vi basterà farla in padella. Il risultato è garantino e non tornerete più indietro, optando per questo metodo anche in inverno.
Vi basterà preparare la vostra torta come siete abituati a fare, creando l’impasto e decorando a piacere. Poi, invece di accendere il forno, dovrete mettere dell’acqua e zucchero – volendo anche di canna – in una padella antiaderente su fuoco basso basso. La cottura sarà lenta ma la vostra torta si cuocerà a puntino. Coprite la padella con un coperchio e attendente circa dieci minuti.
Se l’impasto è asciutto potete spegnere il fuoco e togliere la vostra torta girandola su un piatto. Et voilà! Potete aggiungere una pallina di gelato alla vaniglia per dare una freschezza in più e decorare la torta con zucchero a velo o con altre mele tagliate come più vi piace. Il risultato sarà impressionante! Di ricette senza forno ce ne sono davvero tante e il fatto che sia caldo non significa che si debba smettere di cucinare e mangiare bene, senza rinunciare al gusto e alla golosità. Letteralmente qualsiasi ricetta si può cucinare in maniera alternativa all’uso del forno, dalla padella al microonde alla griglia… non abbiate paura di sperimentare!