Torta+Balocco+scomposta%2C+ti+cambier%C3%A0+la+vita+per+sempre%3A+da+preparare+in+10+minuti
mezzokiloit
/torta-balocco-scomposta-ti-cambia-la-vita-pronta-10-minuti/amp/
Dolci

Torta Balocco scomposta, ti cambierà la vita per sempre: da preparare in 10 minuti

I biscotti Balocco sono tra i più buoni sul mercato, allora perché non farci una torta favolosa, veloce, golosa e adatta per l’estate, rigorosamente senza forno.

Oggi è un giorno triste per gli amanti dei biscotti e della pasticceria in generale. Si è infatti spento all’età di 91 anni il padre della Balocco, una delle case di produzione dolciaria più amata di sempre: Aldo Balocco era il presidente dell’azienda piemontese. Perché non cogliere l’occasione di omaggiare questo iconica brand e realizzare una favolosa torta proprio con i suoi morbidissimi frollini?

foto da canva

 

La ricetta è semplice, pratica, veloce e adatta per questa stagione calda dato che non vi occorrerà nemmeno il forno! Con una semplice crema al mascarpone e i biscotti frollini della nota e iconica marca piemontese, avrete un risultato davvero soprendente e golosissimo, per non lasciare senza dolci i più golosi nemmeno d’estate. Ecco come realizzarla.

Torta Balocco al mascarpone: ecco come realizzarla

Per realizzare questa favolosa torta, che ricorda una cheesecake e non ha bisogno di cottura in forno, vi occorreranno innanzitutto dei biscotti Balocco. Potete utilizzare la forma di biscotto che preferite tra i frollini: Ciambelle, Pastefrolle, Saracene, Zuppole, Bastoncini...quella che più vi piace e che scegliereste per la vostra colazione ideale! Prendete per la vostra base 250 grammi di biscotti, 125 grammi di burro, 400grmami di mascarpone, 170 ml di panna fresca, 80 grammi di zucchero, mezza bacca di vaniglia, cioccolato fondente per la copertura.

 

Ora potete procedere con la preparazione: prendete i biscotti e tritateli creando una polvere. Potete farlo con il mixer, per fare prima, o sbriciolarli a mano se non avete un frullatore o un mixer. Fondete il burro in microonde o sul fornello e aggiungetelo ai vostri biscotti. Amalgamate bene il tutto e mettetelo su uno stampo da circa 24 cm di diametro, cercando di livellare e mettete in frigo. A questo punto preparare la crema: in una ciotola mescolate insieme il mascarpone, la panna e la vaniglia e girate per bene.

Versate il composto in un’altra ciotola e lasciate in frigo per 4-5 ore, meglio ancora se una notte intera. A questo punto,  trascorso il tempo, potete assemblare la vostra torta! Prendete dei bicchieri e iniziate a comporre: mettete uno strato di biscotti e livellate, uno stratto di mascarpone e andate avanti per tutti i bicchieri. Se sono più lunghi potete creare più strati, finendo sempre con la crema. Poi preparate la glassa al cioccolato fondendolo a bagnomaria e versandolo nei bicchieri che si indurisca. Potete ricoprire la crema completamente, oppure creare delle decorazioni che più vi piacciono. Lasciate ancora in frigo ad indurire et voilà, la vostra torta in bicchiere è pronta per essere servita e gustata da voi e i vostri ospiti.

 

Clarissa

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

3 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

3 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

3 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

3 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

3 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

3 mesi ago