Tessa Gelisio e la ricetta del Tortino di patate e carciofi, un ottimo piatto da servire sia come antipasto sia come contorno. E’ successo oggi a Cotto e mangiato.
La conduttrice di Cotto è mangiato si è messa ai fornelli proponendo un piatto che può essere presentato come antipasto oppure come contorno. Si tratta di un tortino di patata e carciofi. Ma cosa serve per preparare questo piatto versatile?
Leggi anche -> È sempre mezzogiorno, Alfio Bottaro grande assente: che fine ha fatto
La ricetta del Tortino di patate e carciofi di Cotto e mangiato
Il tortino di patate è un evergreen versatile e gustoso, un piatto che può essere arricchito con numerosi prodotti e servito in diverse versioni. La versione di Tessa Gelisio è arricchito con carciofi e provola. Ecco il necessario per la creazione del piatto:
- 6 carciofi;
- 800 g. di patate;
- 1 uovo
- 1 spicco d’aglio
- provola.
Procedimento:
- Rosolare in padella uno spicchio d’aglio e aggiungere le teste di carciofi affettati sottili. Lasciare stufare in una padella con il coperchio;
- lessare le patate (Tessa Gelisio per accorciare i tempi le cuoce in una pentola a pressione);
- una volta cotte, schiacciare le patate e aggiungere l’uovo, sale, pepe e formaggio grattugiato;
- oleare degli stampini usa e getta e ricoprire di pangrattato sia il fondo che i bordi;
- creare un fondo di patata nello stampino, disporre i carciofi, aggiungere dei pezzettini di provola e ricoprire con un ulteriore strato di patate;
- ultimare con uno strato di pangrattato e di olio.
Infine, infornare i tortini per 15-20 minuti a 180°. Il tortino di patate e carciofi di Tessa Gelisio è Cotto (sfornato) e mangiato.
Leggi anche -> Panforte; ecco i migliori indirizzi dove comprarlo a Siena
Ma durante la puntata Tessa Gelisio non è stata l’unica a mettersi ai fornelli. Davanti allo chef professionista Franco Alberti è andata avanti la gara tra i giovani chef che competono per vincere la borsa di studio messa a disposizione da Cotto e Mangiato. Manca ormai poco e la competizione tra i giovani cuochi giungerà al termine.