Ami i funghi ma sei a dieta? Nessun problema: basta qualche trucchetto per alleggerire le tue ricette e puoi gustarli lo stesso.
L’autunno è ormai iniziato e autunno fa rima con “tesori del bosco”. Dopo le meravigliose verdure estive come le melanzane, le zucchine, i pomodori, i peperoni e i cetrioli, ora è tempo di coccolarsi con calde vellutate di zucca, con dolci e morbide castagne e con loro: sua maestà i funghi.
I funghi sono uno degli alimenti più versatili in cucina: puoi preparare una bella zuppa con le patate e i legumi oppure una delicata vellutata da arricchire con formaggi o panna. Sono ottimi da soli trifolati in padella o grigliati o impanati e fritti. Ma la loro “morte” è con le tagliatelle!
Un bel piatto di tagliatelle con i funghi è uno dei piaceri dell’autunno. Sei a dieta? Non ti preoccupare: basterà alleggerire un po’ la ricetta classica e potrai gustarti anche tu le tue tagliatelle con i funghi senza compromettere la linea. Oggi proponiamo una ricetta molto sfiziosa ma anche light, perfetta per chi vuole perdere qualche chiletto senza mortificare il palato.
Tagliatelle con i funghi: ricetta light ma sfiziosa
Vuoi un’idea per una ricetta golosa ma leggera e perfetta anche se sei a dieta? Le tagliatelle con funghi porcini sono l’ideale. Sono buonissime ma prive di grassi e con poche calorie così gratificherai il tuo palato ma senza compromettere la linea. Inoltre si tratta di una ricetta facilissima e molto veloce da preparare, perfetta per quando torni a casa tardi e hai i minuti contati.
Ingredienti per 4 persone
- 320 gr di tagliatelle
- 250 gr di funghi porcini
- mezzo spicchio d’aglio
- olio extra vergine d’oliva
- Prezzemolo tritato
- Sale e pepe q.b
Preparazione
- Per prima cosa pulire i funghi porcini e separare la testa dal gambo e tagliare entrambi a pezzi grossolani.
- Fare soffriggere l’aglio in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva e un po’ di prezzemolo. Quando l’aglio avrà preso colore, toglierlo e aggiungere i funghi tagliati.
- Salare e cuocere a fuoco medio-basso per circa 20 minuti.
- Nel frattempo cuocere la pasta. Quando sarà cotta – lasciarla sempre bene al dente – scolarla e versarla nella padella con i funghi. Completare con un po’ di prezzemolo e una spolverata di pepe e servire.
Se vuoi ridurre ulteriormente le calorie, al posto delle classiche tagliatelle all’uovo puoi optare per la pasta di legumi che è molto proteica e ricca di fibre e aumenta il senso di sazietà. E, inoltre, non ha glutine e, quindi, va benissimo anche per chi soffre di celiachia.
Questa ricettina è facile, veloce molto sfiziosa ma priva di grassi. Infatti non contiene né burro, né panna né formaggi ed è l’ideale per chi è a dieta. Se questa ricetta ti è piaciuta prova anche queste: pasta con ricotta e limone e spaghetti senza carboidrati. Entrambe gustose, leggere e velocissime da portare in tavola.