Le tagliatelle di zucchine sono un’idea sfiziosa, vegana e sopratutto light, un primo piatto fresco leggero e diverso dal solito.
La zucchine è una verdura molto versatile: ripiena, fritta, in agrodolce, al forno gratinata insomma si possono preparare tante ricette, oggi vogliamo renderle più appetitose dandogli una forma di tagliatella, una forma simpatica che appaga chi la mangia.
Leggi anche-> Quiche di zucchine, spaghetti con zucchine e pecorino
Se la voglia di pasta è incontenibile, potrebbe essere la giornata giusta per sperimentare le tagliatelle di zucchine fanno al caso nostro, il condimento lo sceglierete voi, andrà benissimo un sughero fresco con il basilico, saltate in padella con olio e semi di sesamo, saranno buonissime anche con l’aggiunta di tonno. Ora vi starete chiedendo come faccio a tagliare le zucchine in questo modo? Niente paura, basterà procurarsi lo strumento apposito, che troverete con facilità nei negozi di articoli per la casa o su i siti on line, costerà pochissimi euro.
Leggi anche-> Involtini primavera, polpette della nonna
Come preparare le tagliatelle di zucchine
Ingredienti
- 4 zucchine
- 2 cucchiai di limone
- q.b semi di sesamo
- 1 spicchio d’aglio
- q.b sale
- q.b pepe
- q.b olio
Lavate e asciugate le zucchine, tagliatele a aspirale con l’apposito strumento. Fatele scottare in padella fino a che non diventeranno tenere. Nel frattempo in una ciotola preparate la salsa con olio, succo di limone, aglio e semi di sesamo, emulsionate con una forchetta finche non diventerà una cremina, ora versatela sulle zucchine e saltate in padella per altri due minuti a fuoco vivo.
Buon appetito!