Taglia le zucchine a strisce e poi disponile così in una teglia: viene fuori un piatto delizioso

Basta con il solito piatto di zucchine tristi ed insipide! Tagliale a striscioline, farciscile e cuocile nel forno: sentirai che delizia!

Le zucchine sono un ingrediente sano e genuino che, però, non piace proprio a tutti, specialmente ai più piccoli. Spesso si associa alle diete e a piatti sciapi e senza carattere. Se, però, le cucini così di sicuro farai cambiare idea a tutta la famiglia.

piatto sfizioso zucchine
Taglia le zucchine a strisce e cucinale così: ricetta sfiziosissima (Mezzokilo.it)

Quella che stiamo per proporti oggi, infatti, è una ricetta semplice, ma sfiziosa, capace di conquistare sia gli adulti che i bambini.

Basta tagliare le zucchine a strisce, disporle su una teglia, farcirle con pochi semplici ingredienti e poi infornare il tutto per qualche minuto. Vedrai, in men che non si dica sarai pronto a servire un secondo piatto con i fiocchi!

Altro che il solito piatto di zucchine: tagliale a strisce e poi disponile così in una teglia, un capolavoro!

Lascia perdere le solite zucchine grigliate o bollite. Oggi con questo ingrediente spesso sottovalutato andremo a preparare un piatto a dir poco delizioso. Puoi servirlo sia come secondo, che come contorno o come antipasto perché sta bene con tutto! Non devi fare altro che tagliare le zucchine a strisce, farcirle, arrotolarle in modo da ottenere delle graziose roselline e poi cuocere tutto in forno. Il risultato finale sarà pazzesco!

piatto zucchine ricetta
Roselline di zucchine ripiene (Mezzokilo.it)

Ingredienti

  • 1 zucchina;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
  • 200 grammi di provola;
  • 200 grammi di prosciutto cotto;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.

Preparazione

  1. Per preparare le nostre roselline di zucchine ripiene, comincia a lavare la zucchina, ad eliminare le estremità laterali e ad affettarla sottilmente con l’aiuto di una mandolina.
  2. Dopodiché, versa in un piatto il pangrattato e il parmigiano grattugiato e mescola bene.
  3. In una scodella a parte versa abbondante olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
  4. Passa le fettine di zucchina prima nell’olio e poi nella panatura.
  5. Sistemale su una teglia coperta con uno strato di carta da forno e farciscile con una fettina di provola ed una di prosciutto cotto ciascuna.
  6. Arrotola quindi il tutto in modo da formare delle roselline, sistemale per bene così che non si aprano in cottura e cuoci in forno a 180 gradi per 20 minuti.
  7. Trascorso il tempo necessario, tira fuori le tue roselline di zucchine ripiene e portale in tavola. Sentirai che sapore! Nemmeno i più piccoli riusciranno a resistere a cotanta bontà!

Prova anche la focaccia di zucchine cotta in padella: un’altra ricetta furbissima per far mangiare la verdura ai tuoi figli.

Gestione cookie