Svolta clamorosa con la pastiglia della lavastoviglie: non immaginavo neanche di poterla utilizzare così

Forse nessuno te l’ha mai detto prima, ma la pastiglia della lavastoviglie si può usare anche così: scoperta incredibile!

La pastiglia delle lavastoviglie è un concentrato di detersivo molto utile per lavare i piatti all’interno di questo irrinunciabile elettrodomestico. Oltre ad essere molto efficace anche contro lo sporco più ostinato, è pure super pratica e comoda perché permette di utilizzare la giusta dose di detergente per ogni carico.

pastiglia della lavastoviglie come utilizzarla
La pastiglia della lavastoviglie si può usare anche così (Mezzokilo.it)

Tuttavia, sono in pochi a sapere che la pastiglia della lavastoviglie si può usare anche per scopi diversi rispetto a quello tradizionale.

Essendo infatti un detersivo, può rivelarsi di grande aiuto anche per svolgere tantissime altre faccende domestiche. Quando scoprirai quali sono i suoi utilizzi alternativi non riuscirai a credere ai tuoi occhi!

Pastiglia della lavastoviglie, gli utilizzi alternativi: sono in pochi a sapere che si può usare anche così

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma la pastiglia della lavastoviglie può essere impiegata anche per svolgere tantissime altre faccende domestiche. Come? Basta usarla per realizzare un detergente generico e poi nebulizzarlo all’occorrenza su varie superfici da igienizzare. Ma facciamo un passo indietro e procediamo con ordine. Per prima cosa procurati tutto il materiale occorrente:

  • 1 pentolino;
  • 500 millilitri d’acqua;
  • 1 pastiglia per la lavastoviglie;
  • 1 contenitore spray.

    pastiglia della lavastoviglie utilizzi alternativi
    Usi alternativi della pastiglia della lavastoviglie (Mezzokilo.it)

Una volta reperito il necessario, fai bollire l’acqua in un pentolino e poi aggiungi anche la pastiglia della lavastoviglie. Dopodiché, falla sciogliere per bene e mescola in modo da ottenere una soluzione omogenea. A questo punto, travasa il mix all’interno di un contenitore spray, chiudi il tappo ed agita energicamente. Non ti resterà infine che nebulizzare la miscela sulla superficie da detergere. 

Per esempio, potrai usarla per pulire il piano cottura. Basta spruzzarla sulle incrostazioni, strofinare con una spugnetta umida e poi asciugare il tutto con un panno pulito. Oppure, puoi utilizzare il tuo sgrassatore casalingo per lavare il lavello. Nebulizzalo all’interno della vasca, risciacqua con abbondante acqua corrente ed asciuga con uno straccio per evitare la formazione di calcare.

Ancora, ti sarà di grande aiuto sgrassare le teglie da forno sporche, semplicemente spruzzandolo sulla superficie e passando un pezzo di carta assorbente, per eliminare lo sporco, il grasso e i cattivi odori dal forno a microonde e addirittura per pulire e sbiancare il wc. Insomma, con una soluzione puoi risolvere tantissimi problemi diversi. L’avresti mai detto? Tutto utilizzando solo una pastiglia per la lavastoviglie fatta sciogliere in mezzo litro d’acqua. Una mossa davvero geniale!

Gestione cookie