Un viaggio all’interno di un supermercato ha svelato qualche segreto sul cibo venduto, senza parole
I prodotti italiani spopolano nei reparti dei supermercati di tutto il mondo, molti di questi vengono pensati e prodotti solo ed esclusivamente per il mercato estero e trovarli nel nostro Paese è praticamente impossibile. Il made in Italy è un vero e proprio marchio di fabbrica e nessuno riesce a rinunciare ai gusti e ai sapori italiani, neanche all’estero.
I prodotti made in Italy esportati sono indirizzati ai turisti, agli italiani che abitano fuori dal paese di origine o semplicemente a tutti coloro che sono amanti della buona cucina. Ogni confezione viene adattata in base ai gusti e alle abitudini alimentari del paese in cui i prodotti vengono venduti; la pasta alla carbonara cucinata oltreoceano non avrà mai lo stesso gusto, consistenza e aspetto di quella preparata a Roma. Viaggiando in giro per il mondo vi sarà capitato di entrare in un supermercato e trovare prodotti italiani: pasta di tutti i tipi e delle migliori marche affollano gli scaffali, ma quali sono gli atri alimenti tricolore maggiormente venduti negli altri paesi?
Iniziamo il viaggio all’interno del supermercato americano e tra le prime cose che si notano, o meglio, che un italiano noterebbe immediatamente è la presenza della pasta. Scaffali dedicati alla vendita di pasta delle migliori marche. In un negozio italiano una fattore del genere non stupirebbe nessuno. Un altro alimento molto in voga è l’olio d’olio un prodotto tipico della cucina mediterranea, meno impiegato da altre culture perché sostituito da quello di semi o da burro e strutto.
A dominare su tutti è Giovanni Rana, re dei tortellini e della pasta fresca destinata alla grande distribuzione; si tratta di confezioni di pasta surgelata o precotta e già condita con sughi chiaramente adattati ai gusti del posto: le tagliatelle col pollo grigliato – si avete capito bene – sono solo un esempio. Lasagne già pronte, assemblate e e pizza surgelate al gusto di cheesburger affollano i reparti dei surgelati. Ma a stupire e a lasciare senza parole Damiano Mares, che ha realizzato questo video, sono i sughi pronti: uno alla vodka e uno che sembra esser un’imitazione di un sugo alla carbonara già pronto e imbottigliato. Molti di questi in Italia sono introvabili, mentre all’estero sembrano riscuotere un enorme successo.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…