Supermercati, vuoi fare una spesa conveniente e risparmiare 3mila euro? Ecco dove andare

La crisi economica ha colpito ogni settore della nostra vita quotidiana: i prezzi sono aumentati anche nei supermercati, come si risparmiano 3mila euro

Bisogna avere tutto sotto controllo per evitare spese pazze: i prezzi stanno sempre aumentando a dismisura e quindi c’è bisogno di idee per risparmiare. Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica durante la spesa al supermercato.

supermercato

Secondo le prime stime dell’Istat, ad agosto c’è stato una umento dell’0,8% al mese e dell’8,4% annua. In questo modo Altroconsumo ha rivelato i punti vendita più economici in Italia: sono stati analizzati più 1,6 milioni di prezzi in 1.171 punti vendita di 67 città italiane facendo così il confronto tra ipermercati, supermercati e discount. Così si è visto che una famiglia anche con due figli può arrivare a risparmiare circa 3mila euro risparmiando molto rispetto a quello che spende in media, circa 8mila.

L’inchiesta è stata portata avanti tra marzo ed aprile 2022 da Altroconsumo: sono state messe in analisi 126 categorie di prodotti diversi. Secondo l’indagine i prezzi di supermercati e ipermercati sono in crescita di poco, ossia dell’1%: troviamo i prezzi aumentati nel discount, ma resta sempre un posto dove poter fare la spesa economica.

Supermercati, risparmia 3mila euro

supermercati finestre

Successivamente Altroconsumo ha analizzato vari tipi di spesa, come quella mista (iper e super e al discount), una per la spesa con i prodotti più economici sullo scaffale, una con i prodotti di marca, una per i prodotti a marchio commerciale (private label). Così per la spesa mista quelli più economiche sono Famila Superstore e Dok, mentre Carrefour e Bennet sono molto costose. Per la spesa mista al discount troviamo Eurospin arrivando a risparmiare fino al 16%, mentre quello più caro è Todis.

Per i prodotti più economici troviamo solo discount c’è Eurospin e Aldi, con i prezzi più bassi del 34% rispetto a quelli più cari come al Carrefour Market. Poi troviamo i supermercati Esselunga Superstore ed Esselunga, con prezzi molto più alti del 9 e 12%.

Per quanto riguarda i prodotti di marca da Esselunga si può risparmiare fino al 9% rispetto alla cara Carrefour Market. Successivamente lo studio di AltroConsumo ha messo in risalto che come città italiana ci sia Parma, dov’è possibile risparmiare, circa 1500 euro, tra i vari iper e supermercati messi al vaglio. Poi come città meno care, ci sono anche Venezia, Bologna, Ravenna e Vicenza, mentre a Teramo, Taranto e Potenza si può arrivare a risparmiare tra 145 e 220 euro.

Il punto vendita più economico è a Emisfero di Vicenza, mentre troviamo poi il  Mega di Treviso ed Esselunga di Mantova. Infine, il supermercato più caro è quello Sigma di Ravenna, seguito poi da Coop di Venezia e Sigma di Parma.

supermercati finestre

Gestione cookie