Supermercati: addio per sempre, questo prodotto non lo troveremo più sulle nostre tavole

La notizia crea panico, purtroppo non troveremo più sulle nostre tavole questo prodotto. Gli italiani ne vanno matti

Le vongole sono tra i frutti di mare più amati di sempre, protagoniste di tantissimi piatti della nostra tradizione culinaria e amate da tantissime persone. Se siete particolarmente amanti di questo alimento, potrebbero arrivare per voi tempi molto duri. Avete fatto caso negli ultimi tempi quanto sia difficile trovarle e quanto i prezzi siano diventati esorbitanti? Oggi è un’eccezione, presto potrebbe diventare la normalità.

 

 

Niente più spaghetti con le vongole a Natale? Questa realtà potrebbe essere effettivamente vera, in un futuro prossimo, più vicino di quanto pensiate. Ma cosa c’è dietro questa triste realtà attorno al frutto di mare più amato di sempre? Ecco la verità che nessuno vorrebbe sentire.

  Spariranno per sempre dai supermercati

La risposta è forse più ovvia di quanto possa sembrare: il motivo dietro alla sparizione delle vongole e al loro prezzo aumentato vertiginosamente è la crisi climatica. La situazione drammatica in cui si trova il clima e il pianeta sta avendo effetti devastanti su tantissimi alimenti, coltivazioni e specie animali e vegetali. I frutti di mare non sono certo da meno: la siccità eccezionale che ha colpito il nostro paese ha gettato nello sconforto tantissimi allevatori e pescatori.

 

L’aumento della salinità del mare fa calare drasticamente la produzione di molluschi di vario genere, le vongole non sono dunque le uniche ad essere a rischio! La perdita è soprattutto economica, per i produttori, con un calo di decine di migliaia di euro a causa della mancata produzione dell’alimento. I poveri molluschi, dal canto loro, hanno sofferto l’aumento delle temperature di questa estate caldissima e molti sono morti, lasciando i produttori a mani vuote e i gli appassionati di questo prodotto a bocca asciutta.

Nel prossimo futuro potremmo non godere più delle stesse cose che possiamo avere oggi, a partire proprio dal cibo: ecco perché è importante agire subito contro la crisi climatica imminente, per salvare anche le nostre tavole e la nostra cultura culinaria. Partendo dagli sprechi alimentari, sono tanti i gesti che possiamo mettere in pratica oggi stesso per fare la nostra piccola parte nella lotta ai cambiamenti climatici. Fondamentale anche non buttare acqua, vista la siccità di questi mesi così caldi: sono tantissimi i metodi per non sprecare inutilmente questo bene così prezioso, basta ingegnarsi e informarsi in maniera corretta ed esaustiva.

vongole

Gestione cookie