Stirare senza ferro da stiro: cosa utilizzano le casalinghe più audaci

Come stirare un vestito quando per vari motivi non disponiamo del ferro da stiro? Tornerà utile un trucchetto geniale.

Può succedere di trovarsi molto distanti da casa – magari in occasione di un viaggio per lavoro o di una vacanza – di aver bisogno di stirare un vestito. Ma c’è un problema: il vestito è con noi, ma non lo strumento principe per stirarlo, ovvero il ferro da stiro. Cosa fare in questo caso?

Come stirare senza ferro da stiro
Manca il ferro da stiro e c’è un indumento da stirare? Niente panico – mezzokilo.it

È vero: esistono i ferri da stiro da viaggio: ferri da stiro portatili, di ridotte dimensioni, in grado di salvare la situazione quanto ci accorgiamo di una camicia troppo malconcia per essere indossata in una occasione formale. Mal, ahinoi, non tutti sono tanto previdenti da portarsi un mini ferro da stiro nella valigia.

Insomma, ci sono dei momenti in cui la stiratura chiama per forza. Ma come facciamo a stirare senza disporre di un ferro da stiro? A venire in nostro soccorso ci sono degli accorgimenti usati dalle casalinghe più audaci: magari la piega non sarà perfetta, ma questi metodi torneranno molto utili in una situazione di emergenza. 

Stirare senza ferro da stiro: i trucchi delle casalinghe più audaci

C’è un trucco semplice e geniale per stirare senza ferro da stiro. Dovremo sempre sfruttare il vapore. E come? Usando l’asciugacapelli. Ci basterà inumidire le zone stropicciate e appendere poi il vestito sulla gruccia. A questo punto dovremo dirigere il calore del phon in quelle zone, senza dimenticarsi di rimanere a distanza di sicurezza.

Trucco per stirare senza usare il ferro da stiro
In caso di necessità il phon può sostituire il ferro da stiro – mezzokilo.it

Sempre in tema di vapore, un altro metodo efficace consiste nell’appendere i vestiti su una gruccia in bagno, vicino al getto d’acqua calda. Sfruttando il vapore generato dall’acqua calda potremo eliminare le pieghe (attenzione però a non bagnare il vestito).

Vapore però non fa rima solo con bagno. Possiamo crearlo anche facendo un’infusione. Pertanto bollitori e teiere alla bisogna possono essere riadattati in modo da fare le veci del ferro da stiro e togliere le pieghe dai nostri capi. Dovremo solo posizionare il vestito a una trentina di centimetri circa dal bollitore lasciando poi che il vapore fuoriuscito vada direttamente sulle pieghe. 

Quando non abbiamo il ferro da stiro a disposizione possono fare molto comodo anche le grucce. Usandole in fase di stenditura dell’indumento potremmo anche non aver per nulla bisogno di stirare. Infine potremo servirci di un panno umido. Posizioniamo il vestito sopra un tavolo e appoggiamo con delicatezza il panno umido sulle pieghe. Una volta asciutto il vestito, anche le pieghe dovrebbero essere scomparse.

Gestione cookie