Sprecati+pi%C3%B9+di+600+mila+euro+di+cibo+nei+supermercati%3A+ecco+come%2C+notizia+sconvolgente
mezzokiloit
/sprecati-600-mila-euro-cibo-ecco-come-notiiza-sconvolgente/amp/
News

Sprecati più di 600 mila euro di cibo nei supermercati: ecco come, notizia sconvolgente

Sembra incredibile ma purtroppo è tutto vero, nel mese di Maggio sono stati buttati all’incirca 600 mila euro: ecco come.

I cibi vanno protetti e messi al sicuro per offrirlo al cliente adeguatamente, ma spesso non succede con i controlli da parte dei Carabinieri per tutt’Italia: sul sito ufficiale della Salute tutte le sanzioni ravvisate nel corso del mese di maggio.

Su tutto il territorio nazionale così il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute, insieme al Ministero della Salute, esegue costantamente controlli per scoprire irregolarità da parte del settore dela ristorazione. I vari controlli si prendono cura un po’ di tutto, a partire dale procedure di preparazione, conservazione e somministrazione degli alimenti.

Altro aspetto importante è la situazione igienica e quella dei locali di ristorazione per poi finire anche alla vendita del cibo a disposizione. L’attenzione particolare è quella rivolta a come vengono conservati gli alimenti che devono stare al freddo così quelli che vengono mangiati crudi.

Ritiro alimentari, tutte le sanzioni registrate

Nel mese di maggio i NAS hanno effettuato più di mille ispezioni che hanno messo in risalto le varie irregolarità in 506 strutture con le segnalazioni delle Autorità Giudiziaria e Sanitaria più 740 sanzioni amministrative per un valore totale di oltre € 600 mila.

Così sono stati ritrovati cibi conservati male: inoltre, gli alimenti erano posti con etichettature non in lingua italiana o senza informazioni utili per la rintracciabilità. Inoltre, sono state sequestrate 700 tonnellate di prodotti alimentari, in cattivo stato, per oltre 3 milioni di euro. Inoltre, sono stati rilevati anche magazzini abusivi per lo stoccaggio dei prodotti, con cucine davvero in pessime condizioni igienico-sanitarie.

Per esempio, a Livorno sono state sequestrate 20 tonnellate di alimenti etnici privi di tracciabilità, ritrovati all’ingrosso in provincia di Lucca legalmente rappresentata da un cittadino di origine cinese. Così è stata disposta la chiusura immediata del locale, con condizioni precarie dal punto di vista igienico sanitarie e strutturali.

In provincia di Salerno, inoltre, è stato chiuso un esercizio di vendita di alimenti etnici di un cittadino indiano. Anche qui le condizioni igienico-sanitarie erano pessime, con la presenza di escrementi di ratti ovunque, vicini ai prodotti in esposizione all’interno del locale. Infine, sono stati sequestrati 7,6 quintali di prodotti alimentari (farine, semola, riso, zucchero, spezie, succhi di pomodoro e patate), per un totale di 200mila euro. Tanti i problemi nel corso delle settimane con numerose sanzioni da parte dei Carabinieri con continui controlli costanti senza fermarsi mai: i prodotti alimentari vanno conservati con cura.

Salvatore

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago