Gli spaghetti con le alici (o acciughe) è un piatto per tutte le stagioni, che può essere consumato sia in estate che nei mesi più freddi.
Si tratta di un primo piatto molto amato nelle regioni che si affacciano sul mare, parliamo degli spaghetti croccanti al profumo di mare. Risvegliano il palato di chi ama i sapori forti delle acciughe e del peperoncino.
Le alici fanno parte della categoria del pesce azzurro, un alimento spesso sottovalutato nella cucina di ogni giorno, ma ricco di nutrienti dai numerosi effetti benefici sul nostro organismo perché fonte importante di grassi omega-3 e omega-6 (dal noto potere antiossidante), ma anche di proteine e minerali come calcio, ferro, fosforo e selenio
Molto saporite, nutrienti e sfiziose, le alici sott’olio sono un ottimo ingrediente con cui condire la pasta, regalano un sapore molto deciso e mette d’accordo proprio tutti. Gli ingredienti li avrai sicuramente in dispensa soprattutto quello principale, ovvero le acciughe sott’olio, per tutto il resto si può giocare con altri ingredienti e inventare la tua versione di questo semplicissimo piatto.
Ecco la ricetta degli spaghetti croccanti al profumo di mare
Ingredienti
- 400 gr di spaghetti;
- 200g di alici sott’olio
- 15 cl di olio d’oliva extra-vergine;
- 1 peperoncino rosso piccante fresco
- q.b sale
- q.b buccia del limone grattugiata
- q.b bottarga di muggine
- q.b prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio di aglio
Preparazione
Per preparare questo gustosissimo piatto di spaghetti con le acciughe dovrai cominciare dal prezzemolo, lavalo e ricavane dei ciuffetti che dovrai tritare grossolanamente. Successivamente aggiungi l’aglio e continua a tritare, aggiungi poi le acciughe tenendone da parte un paio. In una padella capiente versa un filo d’olio. Metti a rosolare le acciughe che avevi tenuto da parte e quando le acciughe saranno sciolte, aggiungi il battuto di prezzemolo, la buccia del limone tritata e un cucchiaio di bottarga in polvere e peperoncino fresco.
Nel frattempo portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale e gli spaghetti in acqua. Togli la pasta al dente poiché finirà di cuocere in padella insieme al condimento. Metti la pasta nella padella, aggiungi un mestolo d’acqua di cottura e lascia cuocere a fuoco medio alto gli spaghetti nella salsa. mescola o salta spesso per uniformare la cottura. Impiatta e completa il piatto aggiungendo la buccia del limone grattugiata e del prezzemolo tritato.