Gli spaghetti sono un vero classico della cucina italiana, eccolo rivisitato e modificato con l’aggiunta di un ingrediente estremamente saporito. Il risultato farà venire voglia di fare il bis.
Gli spaghetti col pomodoro sono un classico della cucina italiana, tanto semplice negli ingredienti quanto complicato da preparare. Eh sì le insidie di questo semplice piatto sono dietro l’angolo: l’aglio bruciato, il pomodoro troppo acido, il sugo troppo liquido, la pasta scotta … Realizzare la vera pasta col pomodoro non è un gioco da ragazzi come tutti credono provando a scopiazzare in giro per il mondo con scarsi risultati.
Una vera pasta col pomodoro deve essere al dente, il pomodoro deve acido al punto giusto e alla fine va aggiunta sempre qualche fogliolina di basilico fresco. Anche questo piatto tipico della cucina mediterranea può essere rivisitato e modificato in base ai gusti, noi abbiamo pensato di farlo con l’aggiunta di un ingrediente estremamente saporita.
Spaghetti con pomodoro, basilico e …
La ricetta che vi proponiamo oggi è un piatto semplice rivisitato con l’aggiunta di un ingrediente molto saporito che stravolgerà i sapori all’interno del piatto rendendolo irresistibile. Ecco gli ingredienti per 4 persone:
- 320 g. di spaghetti
- 200 g. di passata di pomodoro
- uno spicchio di aglio
- 120 g di salsiccia di prosciutto macinata
- basilico fresco
- sale q.b.
- olio evo q. b.
- pepe nero .q. b
- parmigiano grattugiato
- un bicchiere di vino bianco
Procedimento:
eliminate il budello della salsiccia e sminuzzate l’interno con le mani, fate soffriggere lo spicchio di aglio con olio evo in un tegame, poi aggiungete la carne. Quando i pezzi di salsiccia saranno cotti, sfumato col vino e ad alcol evaporato potrete aggiungere anche la passata; lasciate sul fuoco fino a quando il sugo non si sarà ristretto. Assaggiate dopo circa 20 minuti e aggiungete un pizzico di sale e di pepe nero, poi ultimate la cottura.
Portate a bollore dell’acqua, aggiungete il sale e buttate gli spaghetti; poco prima che venga raggiunto il tempo di cottura indicato sulla confezione scolate la pasta e riponetela nella stessa pentola del sugo. Accendete il fuoco e mescolate per qualche minuto a fuoco lento. Quando gli spaghetti avranno incorporato per bene il sugo, servite nei piatti aggiungendo qualche foglia di basilico fresco, una spolverata di pepe e il formaggio grattugiato.
In pochi minuti, e con una spesa modesta, sarete riusciti a realizzare un piatto saporito, un vero classico della cucina italiana rivisitato. Preparate delle porzioni in più perché nessuno riuscirà a resistere e tutti vorranno chiedere il bis.