Spaghetti+croccanti+e+succosi%2C+ogni+forchettata+sar%C3%A0+una+goduria%3A+una+ricetta+cos%C3%AC+non+l%26%238217%3Bavete+mai+assaggiata
mezzokiloit
/spaghetti-croccanti-e-succosi-ogni-forchettata-sara-una-goduria-una-ricetta-cosi-non-lavete-mai-assaggiata/amp/
Ricette

Spaghetti croccanti e succosi, ogni forchettata sarà una goduria: una ricetta così non l’avete mai assaggiata

Un piatto di spaghetti, semplice da realizzare ma ricco di sapori, è quello che ci vuole al ritorno dopo una giornata di lavoro. La ricetta della pasta con le acciughe di Mezzokilo.it.

Un piatto di pasta non si rifiuta mai, anche con un filo di olio e un pizzico di parmigiano resta sempre il piatto preferito dagli italiani. Tutti coloro che abitano lo stivale non riescono a rinunciare alla pasta tanto da mangiarla almeno una volta al giorno, chi può permetterselo anche due, a pranzo e a cena.

I modi pre preparare un piatto di pasta sono tantissimi, ma le ricette semplici e caserecce sono quelle che rendono contenti sempre tutti. Coloro che sono cresciuti all’interno delle cucine delle nonne preferiscono uno spaghetto aglio olio e peperoncino a una ricetta elaborata e articolata. Alla fine, per gli italiani, creare un primo piatto a regola d’arte è veramente facile: pasta al dente e un sugo pronto in pochi minuti ma ricco di gusto. Queste sono le regole che abbiamo seguito per proporvi la ricetta di oggi: spaghetti con acciughe e mollica croccato.

Spaghetti croccanti con le acciughe, la ricetta

Per realizzare un piatto di spaghetti perfetto bisogna seguire alcune semplici regole: pasta al dente, sugo saporito e consistenze a contrasto. Ecco come realizzare degli spaghetti croccanti che faranno impazzire tutti:

  • 300 g. di spaghetti
  • 150 g. di acciughe sott’olio
  • 20 g. di pinoli
  • olio evo
  • 2 spicchio di aglio
  • 1 mazzetto di prezzemolo fresco
  • formaggio grattugiato q. b.
  • sale q. b.
  • peperoncino q. b.
  • pangrattato grezzo
  • scorza di mezzo limone non trattato

Procedimento

iniziamo col mettere sopra l’acqua per la pasta e portarla a bollore; contemporaneamente dedicatevi alla preparazione del sugo:

  • Pulite e scolate le acciughe, in una padella fate riscaldare abbondante olio, poi aggiungete l’aglio a pezzi. Fate abbrustolire i pinoli, poi buttate i filetti di pesce in padella lasciandone qualcuno da parte per la mollica. Aggiungete il peperoncino, spegnete il fuoco e aggiungete la scorza di limone
  • Prendete un pentolino e fate riscaldare un poco di olio, aggiungete la parte di acciughe che avevate messo da parte e buttate il pangrattato, aggiungete 2 cucchiai di parmigiano grattugiato e mescolate fino a quando il composto non si sarà abbrustolito per bene.
  • Aggiungete il sale nell’acqua e buttate la pasta, conservate un poco di acqua di cottura prima di scolarla, poi buttate gli spaghetti in pentola e amalgamate pasta e condimento. Se si dovesse asciugare troppo mantecate con dell’acqua di cottura. Servite e cospargete gli spaghetti di mollica croccante. Finite con del prezzemolo tritato al coltello in base ai  vostri gusti.

Francesca Capparelli

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

1 mese ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

1 mese ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

1 mese ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

1 mese ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

1 mese ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

1 mese ago