Gli Spaghetti Cacio e Pepe sono un gustoso primo piatto tipico della cucina laziale, buona cremosa e gustosa.
Oggi vogliamo parlarvi della cacio e pepe, pasta tipica della tradizione culinaria romana. Un piatto amatissimo in tutta Italia, uno dei primi piatti più famosi, insieme alla gricia, amatriciana e carbonara; Ma tra tutte è quella più semplice da fare. Ma la semplicità non significa disattenzione, quindi anche per fare questa semplice ricetta serve impegno.
Come fare, ingredienti, trucchi e consigli per preparare Spaghetti Cacio e Pepe
Leggi anche–> Cosa hanno mangiato i leader del G20? Le scelte dei menù sono sorprendenti
Ingredienti: Spaghetti Cacio e Pepe
- 180 gr di pecorino romano grattugiato
- mezzo kilo di spaghetti
- abbondante pepe nero in grani macinato
Leggi anche–> Dieta MIND, tutti i segreti dei cibi che fanno bene alla mente
Ingredienti
- 4 PORZIONI
- PREPARAZIONE: 00:20
- COTTURA: 00:10 MINUTI
- DIFFICOLTA’: Facile
- STAGIONE: 0
- COSTO: Basso
Preparazione
Lessate gli spaghetti in pentola con acqua bollente, versate i grani di pepe interi su un tagliere, pestateli con un fondo di bicchiere. Ora mettete metà quantità dentro un tegame capiente e sfumatelo con due mestoli di acqua di cottura, vedrete delle bollicine, niente paura; sarà l’amido che sprigiona.
Scolate gli spaghetti al dente versateli nel tegame con il pepe nero e proseguite la cottura, aggiungendo se serve altra acqua di cottura. Ora preparate la crema di pecorino. Mettete il pecorino grattugiato in una ciotola e aggiungete dell’acqua di cottura, con una frusta mescolate energicamente, dovrà venire una crema di pecorino omogenea e liscia, quando sarà pronta versate nel tegame con la pasta, saltate qualche minuto a fuoco vivace e servite caldi.