Spaghetti aglio, olio e peperoncino so boni: ma se gli dai questo tocco di romanità diventano divini

Vuoi fare degli spaghetti aglio, olio e peperoncino unici? Aggiungi questo favoloso ingrediente segreto e non tornerai più indietro!

Piatto tipico e iconico della tradizione romana e italiana, gli spaghetti aglio, olio e peperoncino mettono sempre d’accordo tutti. Anche chi non ama particolarmente il piccante. Tra i tanti primi piatti della cultura culinaria laziale, questo è sicuramente uno dei più buoni, genuini e semplici. Da realizzare a casa propria, non è proprio semplice come possa sembrare: nasconde tante insidie e difficoltà, ma basta conoscere qualche segreto in più!

In particolare, c’è un ingrediente super romano che potete aggiungere ai vostri spaghetti per renderli ancora più cremosi e deliziosi. I vostri ospiti rimarranno piacevolmente stupiti dai risultati incredibili che otterrete con questo metodo: provare per credere!

L’ingrediente segreto degli spaghetti aglio, olio e peperoncino

Naturalmente, come recita la ricetta originale, per realizzare questo delizioso primo piatto vi occorreranno: spaghetti, due spicchi di aglio, peperoncino sminuzzato, olio extravergine d’oliva e…pecorino romano! Ecco l’ingrediente segreto che vi distinguerà dagli altri e vi farà realizzare una ricetta spettacolare.

Cominciate facendo bollire l’acqua salata e buttando poi la pasta per lasciarla cuocere a fuoco lento. Mentre gli spaghetti cuociono, prendete una padella e mettete l’olio, l’aglio e il peperoncino per farli imbiondire ma non friggere! Unite la pasta quando è cotta e fate saltare in padella il tutto. In modo da creare una cremina che si amalgamerà con gli spaghetti e li renderà favolosi. Prima di servire in tavola, potete sfoderare il vostro asso nella manica: grattuggiare sopra un po’ di pecorino romano con la lacrima! Munitevi di grattugia e fate piovere del pecorino sulla vostra pasta prima di portarla a tavola.

Questo ingrediente darà un sapore salato un po’ diverso al vostro spaghetto, quel tocco in più che farà rimanere i vostri ospiti piacevolmente colpiti e vi permetterà di fare una piccola variante sul tema, senza tradire la ricetta originale della tradizione romana. Del resto questo primo è un piatto povero che ha origini molto lontane nel tempo e anche nello spazio: non nascono, infatti, a Roma ma forse a Napoli. È anche possibile che all’inizio si usassero vermicelli al posto degli spaghetti, ma che poi questa usanza si sia persa nel tempo per lasciare spazio agli spaghetti, la versione oggi più conosciuta, diffusa e amata. Olio, aglio e peperoncino sono infatti prodotti campani quindi non è difficile credere alle origini partenopee di questo primo piatto incredibile.

foto da canva

 

Gestione cookie