Sostanza cancerogena negli integratori alimentari: prodotto ritirato

Trovato ossido di etilene in un lotto di integratori alimentari: prodotto ritirato dagli scaffali dei supermercati.

Un altro intervento da parte del Ministero della Salute per salvaguardare la salure dei cittadini: questa volta nel mirino un lotto di integratori alimentari richiamato per possibile presenza di ossido di etilene, una sostanza chimica indesiderata che può essere anche molto pericolosa per l’organismo, se ingerita in quantità superiori alla norma. Il ritiro dagli scaffali dei supermercati è stato immediato: ecco qual è la marca del prodotto.

Integratori alimentari ritirati per rischio chimico

Questa volta nel mirino del Ministero della Salute, un integratore alimentare che potrebbe contenere tracce di ossido di etilene, una sostanza potenzialmente cancerogena e quindi molto pericolosa per la salute. Le compresse di integratori alimentari sono della marca CarboGlik, nella scatola da 30 compresse della marca Farmac Zabban Spa. Il lotto di prodotto è stato immediatamente ritirato e il consumo è fortemente sconsigliato.

Leggi anche–>Cibo e ormoni, la stretta relazione: la spiegazione della dottoressa

In particolare, il lotto incriminato è il numero 210203 e il Ministero sconsiglia vivamente di consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita in cui è stato acquistato, se è stato comprato. Nell’ordinanza del Ministero sono stati segnalati valori non consentiti di ossido di etilene: “Valori oltre la soglia consentita di ossido di etilene nell’ingrediente Fabenol (Phaseolus vulgaris Bean Extract).”

Leggi anche–>Allergeni nelle crepes confezionate: ritirato lotto di prodotto

La sostanza, presente in alcuni prodotto confezionati, non deve superare una certa soglia consentita dalla legge, oltre la quale può essere dannosa per la salute, come in questo caso. Pertanto, come sempre in questi casi, il governo invita a non consumare il prodotto soggetto a rischio chimico.

 

Gestione cookie