Idea innovativa al supermercato in Belgio: la sorpresa per i clienti con le ‘casse lente’ con un obiettivo ben preciso, i motivi di questo gesto
La nostra vita ormai è molto frenetica con numerose cose da poter fare durante la giornata: in questo modo è arrivata l’idea a sorpresa con le ‘casse lente’, iniziativa partita direttamente dal Belgio.
La nostra vita quotidiana, soprattutto dopo l’ondata di Covid, è diventata più caotica che mai. Così la frenesia ci ha fatto da padrone con mille cose da poter fare nell’arco di una giornata. Così anche andare al supermercato è diventata una cosa veloce per fare la spesa mettendosi in coda anche per tanti minuti.
Spesso abbiamo bisogno di ricaricarsi completamente staccando un secondo dalla routine quotidiana ricca di problemi giornalieri tra lavoro ed impegni familiari. La spesa è diventata così un modo per comprare solitamente i prodotti che ci servono in maniera più veloce che mai per poi andare via per fare altre compere.
Belgio, il successo delle ‘casse lente’: ecco il motivo
Così è nata l’idea direttamente dal Belgio, la Kletcasse, le “casse lente”, l’iniziativa della catena olandese Jumbo. In questo modo, invece, di andare tutto di fretta per mettere in busta per pagare è possibile anche scambiare due battute con il cassiere mentre ultimiamo la spesa. Dopo il successo in Olanda, anche in Belgio ci sono state nuove Kletkasse con la prima inaugurazione a Balen, e poi successivamente a Zonhoven e a Kuurne.
L’iniziativa è nata soprattutto per le persone più sole, come gli anziani che non hanno compagnia e si recano al supermercato e nei vari negozi per trascorrere un po’ di tempo. In questo modo, tra un acquisto e un altro, è possibile scambiare due chiacchiere per essere più vivi. Ma questa dinamica può tornare utile anche ai più giovani, che trascorrono la loro vita in maniera frenetica con giornate stressanti tra scuola e compiti a casa e tutte le numerose attività che compiono nell’arco di una giornata.
Ma possono essere un punto di riferimento utile e gradito anche ai più giovani alle prese con la frenesia che ogni giorno assorbe energia e concentrazione. Spesso è utile scambiare una chiacchiera per non avere più preoccupazione riuscendo così ad essere più lucidi. Un’iniziativa davvero entusiasmante che potrebbe coinvolgere anche diversi Paesi, dopo il forte successo in Olanda e poi in Belgio.