La cottura del pesce alla griglia si fonda su un principio di cottura ad alte temperature, in cui la “botta di calore” forma la crosticina.
Quando si organizza un pranzo o una cena, la prima cosa che si vuole fare è far bella figura. E cosa c’è di meglio di non far attaccare il pesce alla piastra? Questo e uno degli errori che commettiamo spesso e il risultato è sempre pessimo.
Il pesce alla griglia intero è notoriamente brutto da vedere, c’è poco da fare. Possiamo decidere di servirlo così com’è, senza maschere e vi assicuro che se il risultato è quello sperato, i vostri amici non avranno tempo di badare alla forma dopo aver provato la sostanza. Ma se riusciamo a non distruggerlo in cottura sarà tutto meno disastroso.
Leggi anche–> Il Percebes lo conosci? Il crostaceo più caro al mondo, come si cucina?
La soluzione che conosciamo un pò tutti è sempre quella di spennellare un pò di olio e portare la piastra ad una temperatura elevata. Ma noi del team mezzokilo oggi abbiamo altre soluzioni per non commettere questo errore.
Leggi anche–> La pasta del capitano che fa sognare: con filetti di alici, bottarga e cozze
Il pesce tende quasi sempre ad attaccarsi alla griglia, è inevitabile. Per fortuna, ci vengono in soccorso alcuni accorgimenti. Il pesce non ha bisogno di grandi condimenti o contorni. Del sale a scaglie e un filo d’olio extravergine a crudo sono davvero il massimo per esaltarne il sapore. Anche qualche goccia di succo di limone non è un crimine.
Un trucco sorprendente da provare? La maionese. Per le orecchie di qualcuno sarà musica, per altre un suggerimento inascoltabile. Ma eccolo qua: spalma con un velo sottile di maionese il vostro pesce, grazie a quest’emulsione non si attaccherà alla griglia e il sapore sarà molto meno alterato di quanto verrebbe da pensare. L’altra soluzione ideale sopratutto per i filetti di pesce è adagiarlo sopra delle fette di limone tagliate sottili, in questo modo vedrete che in cottura il filetto rimarrà intatto.
Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…
Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…
Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…
Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…
Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…
La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…