Sgombro in scatola, averlo in dispensa è sempre una salvezza: ecco alcune ricette estive

Lo sgombro sott’olio è un alimento che può riservare delle grandi sorprese, ottimo da utilizzare come base per numerose ricette perfette per l’estate.

I prodotti sott’olio sono pratici e rappresentano un’alternativa valida a quelli freschi quando non si ha il tempo di andare nei negozi di fiducia a fare la spesa. I modi per renderli gustosi sono molteplici, basta avere un po’ di fantasia.
Un po’ sottovalutato ed ecclissato dal tonno sott’olio, lo sgombro può rappresentare la base per numerosi piatti estivi, veloci e pratici.

FOTO DA CANVA

 

Le varietà di sgombro presenti negli scaffali dei supermercati sono numerose e questo è un elemento in più che permette di sbizzarrirsi ulteriormente: grigliati, con olive, al naturale o piccanti, le varietà di filetti sono molto e golose. Ecco alcune ricette che possono essere realizzate partendo dalla stessa base.

Sgombro sott’olio e le ricette perfette per l’estate

Lo sgombro rappresenta una base perfetta per numerose ricette estive. Abbiamo pensato di realizzare un intero menù impiegando come alimento principale il pesce sott’olio spesso eclissato dal tonno, molto più diffuso. Partiremo da un antipasto per arrivare a un secondo piatto.
Le bruschette a con sgombro, pomodori ed erbe fresche sono veramente facili da realizzare e rappresentano un ottimo modo per aprire il pasto. Scolate lo sgombro e lavoratelo insieme ad alcuni pomodorini tagliati finemente e della cipolla. Condite con un pizzico di sale, olio, pepe e qualche erba fresca, poi condite le bruschette.

A questo punto è il momento di passare a un primo: spaghetti con sgombro zucchine fritte e pomodorini. Un primo perfetto per l’estate, colorato e fresco e facile da realizzare.
Il pesce sott’olio è perfetto anche per condire le insalate. Ecco un’idea divertente e sana: spinacini con uova sode e pesce. Questa insalata può essere gustata sia come contorno sia come piatto unico, leggero e ricco di nutrienti.

Infine, passiamo al un secondo: sgombro con patate lesse, olive, capperi e cipolle rosse e pomodori. Un vero e proprio patto estivo carico di gusti che vi esploderanno in bocca. Lo sgombro si sposa alla perfezione con le olive, i capperi sanno di estate e di mare, i pomodori non possono mancare in nessuna ricetta. Lo sgombro è un pesce ricco di Omega-3 e di acidi grassi essenziali ottimi per l’organismo. Inoltre è un pesce estremamente versatile che permette di essere sfruttato in diversi modi, per questo vi consigliamo di inserirlo nelle vostre insalate di riso e negli altri piatti tipicamente estivi.

Gestione cookie