Chi lo dice che le sfogliatelle sono solo dolci? Oggi faremo una ricetta strepitosa e useremo le patate, siete pronti?
Quante volte vi capita di pensare a qualche ricetta sfiziosa, ma poi alla fine non vi viene in mente nulla e preparerete sempre le stesse cose? Questo succede spesso quando torniamo dal lavoro sempre di corsa e il primo pensiero è quello di organizzare la cena o il pranzo. Siamo sempre alla ricerca di ingredienti versatili come appunto le patate, ottime alleate in cucina.
Noi oggi del team mezzokilo vogliamo usare però questo ingrediente in maniera sfiziosa; le patate, fanno impazzire grandi e piccini, lesse, al forno, ripiene, alla brace, insomma come la fai è sempre un successo. Ma questa ricetta è veramente una novità assoluta.
A pasta bianca o gialla, le patate sono tuberi ricchi di proprietà benefiche e come abbiamo detto si prestano a molte preparazioni. Sono ricche di fibre e fonti di carboidrati. Oggi è una moda mangiare anche la buccia, sui social ci sono un infinità di ricette, ma quella più gettonata è cuocerle nella friggitrice ad aria condite con molte spezie.
Le sfogliatelle di patate sono una vera bontà; ecco la ricetta
Ingredienti
- 6 patate grandi
- q.b sale
- .q.b pepe
- q.b paprika dolce
- 50 g di burro fuso
Leggi anche–> Vuoi fare una frittura a regola d’arte; non commettere questi errori
Preparazione
Per prima cosa prendete le patate, privatele della buccia, lavatele e mettete le patate in una ciotola con l’acqua e lasciatele riposare per almeno un ora. Le patate dovranno essere totalmente immerse nell’acqua altrimenti la parte asciutta si potrebbe scurire.
Legi anche–> Antonella Clerici stravolge il pubblico: addio alla tradizione di sempre
Trascorso il tempo prendete di nuovo le patate, asciugatele per bene con al carta assorbente, tagliatele molto sottili con una mandolina, conditele con sale olio e pepe e paprika dolce, una volta mescolate per bene, aggiungete il burro e fatelo sciogliere, cominciate a mettere le sfoglie di patate in una padella antiaderente senza sovrapporle, dovrete formare un fiore di patate, cuocete finché da entrambi i lati non saranno croccanti, procedete cosi per tutto il resto delle patate. Ideali da accompagnare con un contorno di pisellini o con un insalata mista.