Semi+di+Chia%2C+ritiro+dal+mercato%3A+l%26%238217%3Ballarme+lanciato+dal+Carrefour
mezzokiloit
/semi-di-chia-carrefour-ritiro-mercato-allarme/amp/
News

Semi di Chia, ritiro dal mercato: l’allarme lanciato dal Carrefour

Un annuncio di ritiro apparso sul sito di Carrefour: indicati i numeri dei lotti dei semi di Chia, tutti i consigli da seguire

A volte è possibile esserci qualche errore di troppo quando viene messo in commercio un prodotto. Questa volta sul sito di Carrefour sono stati indicati tutti i numeri dei lotti: ecco cosa fare dopo aver rintracciato un prodotto del genere.

Sul sito di Carrefour è stato pubblicato un nuovo richiamo con il ritiro dal commercio di diversi lotti dei Semi di Chia di Carrefour a causa di un rischio allergeni. La data effettiva risale al 7 giugno 2022 con la denominazione di vendita che è Semi di chia, con il marchio del prodotto Carrefour. Non è indicato sull’avviso il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore: infine, il nome del produttore è Pedon S.p.A., con sede dello stabilimento in via del Progresso 32 a Colceresa (VI).

Come riportato dall’azienda Carrefour i numeri dei lotti di produzione coinvolti nel richiamo sono:  “27/01/23: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 27 gennaio 2023; 04/03/23: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 4 marzo 2023; 16/04/23: quello con data di scadenza o termine minimo di conservazione del 16 aprile 2023”.

Semi di Chia, tutti i dettagli sui prodotti da ritiro

Come si legge nel comunicato tutto è limitato alla confezione da 250 grammi: questo potrebbe causare allergeni, con la possibile presenza dell’allergene soia non dichiarato in etichetta. Si raccomanda a questi di non prendere i numeri di lotto sopra indicati del prodotto in questione facendoli restituire al negozio. Per questo motivo, anche dal mercato sono stati ritirati dal commercio alcuni lotti dei semi di chia di DBT e Cucina e Sapori.

I semi di chia sono ricavati dalla Salvia Hispanica, pianta alla famiglia delle Labiatae originaria del Messico. Sono davvero nutrienti, visto che sono ricchi di calcio, vitamina C e omega 3: sono utili visto che danno il benessere intestinale e il buon funzionamento del sistema nervoso. Ogni giorno vanno consumati circa 15 grammi, circa 2 cucchiai rasi arrivando così a circa 67 kcal.

Bisogna fare grande attenzione cercando di rintracciare il prima possibile tutto ciò ritirando dal commercio alcuni lotti dei semi di chia. I semi sono fondamentali per gli sportivi, che devono cercare di pensare ad aumentare la massa magra: inoltre, son perfette per le diete ipoglicemiche visto il basso contenuto di zuccheri. Un problema che può esserci ogni volta che vengono messi in vendita prodotti del genere: solamente successivamente ne vieni a conoscenza.

 

Salvatore

Recent Posts

Perché il mercoledì è il giorno ideale per pesarti: cosa ignorano tutti

Il giorno ottimale per controllare il nostro peso è il mercoledì. C'è un motivo preciso…

2 mesi ago

È questa la pizza ideale durante la dieta: quella più light (se proprio devi)

Dire di no alla pizza può essere davvero difficile per i più golosi. Ecco il…

2 mesi ago

L’allenamento (di appena 20 minuti) del famoso personal trainer per bruciare più grasso possibile

Per tornare in forma non servono allenamenti lunghi ed estenuanti: scopriamo un allenamento super efficace…

2 mesi ago

Con questo freddo non rinunciare mai ai legumi: prova la pasta e fagioli così e mi ringrazierai

Una ricetta classica ma rivisitata in modo alternativo. Ecco come mangiare una buonissima pasta e…

2 mesi ago

Elenco cibi umani che il tuo gatto può mangiare, evita invece questi

Quali alimenti umani possiamo somministrare al nostro micio e quali, invece, sono decisamente da evitare'…

2 mesi ago

Non avrei mai pensato di fare il riso alla carbonara, ma a questa ricetta non si può dire di no. Pochi passaggi ed è pronto

La carbonara siamo abituati a mangiarla come pasta ma devi assolutamente provare il risotto. Buono,…

2 mesi ago