Il seme dell’avocado è la parte che generalmente viene buttata…errore! Può essere un grande alleato in cucina per tanti piatti.
La prossima volta che preparate un delizioso avocado toast o una cremosissima guacamole, non buttate il seme! Nonostante sia un seme e quindi venga spontaneo buttarlo, a meno che non si abbia intenzione di piantarlo, questo è un errore, perché il seme dell’avocado può essere un grandissimo alleato in cucina per realizzare piatti e ricette favolose, con un tocco in più che stupirà tutti i vostri ospiti.
Cucinare con un seme? Sì è possibile! Quello dell’avocado, infatti, è ricco di sostanze nutritive preziose per il nostro corpo e soprattutto è assolutamente commestibile! Ecco perché buttarlo nel cestino sarebbe davvero un peccato e anche un grosso spreco: ecco come riutilizzarlo al meglio per creare super ricette ecosostenibili e anti-spreco!
Come usare il seme dell’avocado in cucina: ricette anti-spreco
Gli utilizzi di questo seme sono davvero tanti e tutti particolari. Innanzitutto è commestibile, ma che sapore ha? Il suo gusto sarà leggermente amaro per la presenza dei tannini. Inoltre ha un effetto astringente quindi può non essere troppo indicato se si soffre di stitichezza. Ma come lo usiamo in cucina? Per poterlo usare bisogna rimuovere la sottile pellicole che lo ricopre, poi si può ad esempio usare per infusi e tisane che sono ottime contro influenze intestinali e riducono il colesterolo e i trigliceridi. Per realizzarla basta farlo bollire in acqua e rilascerà il suo sapore e le sue sostanze nutritive.
Si può grattugiare sull’insalata per dare un gusto amarognolo particolare, o anche sulla pasta, sulla carne o sul pesce…è buono proprio ovunque! Inoltre dal seme si può ricavare l’olio, ottimo nella cosmesi per realizzare rossetti, creme, ombretti liquidi e tantissimo altro…un po’ come il suio collega, olio di cocco. Per comprarlo, conviene direttamente estrarlo dall’avocado, comprando dunque il frutto. In questo modo lo userete tutto senza sprecare nulla!
Il seme è inoltre ricco di amminoacidi e fitosteroli, dunque se si vuole mangiare bene e avere una dieta bilanciata e con tutte le sostanze nutritive necessarie, non si può fare a meno di questa piccola perla, fin troppo sottovalutata rispetto ad altri semi. Anche la polpa dell’avocado è ottima per l’apporto di grassi buoni, necessari in una dieta bilanciata e le ricette sono davvero tantissime, dolci e salate, facili e complicate, data la versatiltà e il gusto delicato di questo frutto tropicale.