Vi sono degli alimenti che è proprio meglio evitare la sera prima di andare a dormire. Digerire essi sarebbe complicato.
Vi sono delle informazioni sul web molto importanti da seguire, anche se si vuole andare a dormire senza difficoltà di digestione. Il sito momentobenessere.it ha rilasciato dei consigli determinanti relativi agli alimenti che vanno evitati la sera prima di andare a letto. Ne ha elencati 13 e ognuno di essi ha delle motivazioni particolari che li rendono pesanti.
Quello che viene messo in risalto, principalmente, è l’aspetto nutrizionale che determinati cibi possiedono. Infatti, il sito in questione ha affermato che quelli ricchi di proteine e carboidrati non si dovrebbero ingerire, prima di andare a dormire. Il glicogeno prodotto dal corpo dopo i pasti va ad espletare una specie di carburante, che alimenta le proprie funzioni all’interno di un tempo che varia dalle 8 alle 12 ore.
Quando viene esaurita questa fonte energetica, l’organismo è portato a sfruttare tutte le riserve di grassi all’interno del corpo. Questo è un problema, visto che quando le persone dormono utilizzano una limitata energia. In sintesi, tutto quello che resta si accumula in forma di grasso. Senza dimenticare, che una cena pesante può provocare una cattivissima digestione.
I 13 alimenti da evitare se si vuole digerire al meglio la sera
Vi sono delle pietanze che è meglio non mangiare prima di andare al letto. Meglio seguire questo consiglio, se la notte non si volesse essere disturbati da insonnia o bruciori di stomaco.
Purtroppo, la cattiva abitudine di mangiarli prima di andare a dormire c’è. Ma questo articolo può aiutarvi a svegliarvi in maniera leggera e riposata:
- La pizza. Sì è un peccato non poterla mangiare di sera, ma l’impasto è ricchissimo di grassi. Meglio mangiarla per colazione in tarda mattinata.
- Gli affettati. Chi di noi non li ha mangiati di sera? Purtroppo sono pieni di grassi nocivi per la propria salute.
- L’insalata verde. Questo alimento è ricco di fibre isolubili e crea gonfiore addominale.
- Riso e pasta. Vi sarebbe, in questo caso, troppo immagazzinamento di calorie all’interno dell’organismo.
- Il gelato. Troppo ricco di zuccheri. Meglio quindi preferirgli un sorbetto.
- L’aglio e la cipolla. Attenzione, perché questi alimenti possono provocare una brutta ingestione.
- La caffeina e la Coca cola. Senza neanche spiegarlo, si sa, sono ricche di eccitanti.
- Tè verde. Ricco di stimolanti, meglio evitare.
- Cioccolato. Rilascia una quantità energetica troppo alta per l’organismo.
- La menta. Apporta benefici all’organismo, vero, ma può provocare bruciori di stomaco.
- L’alcol. Può causare delle brutte nausee.
- Le fritture. Meglio cucinare delle pietanze alla griglia.
- Le carni rosse. Difficilissime da digerire e il processo di metabolizzazione potrebbe durare tutta la notte.