L’evento italiano dedicato al tonno è uno degli eventi imperdibili per gli amanti di questo prezioso pesce e della tradizione culinaria.
È uno dei protagonisti della tradizione culinaria italiana, pesce principe grazie alla sua carne rosata e il sapore deciso. Il tonno è uno degli ingredienti più amati, sia per la sua versatilità in cucina, sia per il suo gusto inconfondibile e adatto ad ogni tipo di preparazione.
Oltre al suo indiscutibile sapore, il tonno è uno degli alimenti più nutrienti in assoluto, consigliato in tutti i piani alimentari. È un’ottima fonte di proteine sane, vitamine del gruppo B, ferro e, ovviamente, omega 3. Nella sua carne, non mancano gli acidi grassi essenziali, i quali contribuiscono a ridurre notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari.
Nella cucina italiana, il tonno appare sotto molteplici forme: da ingrediente fondamentale per primi a base di pesce, alle insalate estive più ricche, fino alle cotture e i condimenti più semplici che ne esaltano il gusto naturale e la qualità della sua incredibile carne.
Festival del tonno in Italia: il ritrovo settembrino per gli amanti del pesce
La febbre del tonno non si esaurisce a tavola, ma continua anche nelle strade e nelle piazze di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine. Qui si svolge il Lignano Tuna Festival, l’evento di sei giorni dedicato agli appassionati del tonno e alla scoperta di questo straordinario pesce. Quest’anno l’evento ha raggiunto la sua quinta edizione, dopo anni di successi e riconoscimenti. Lignano accoglie il festival nel weekend dal 22 al 24 settembre, per poi ricominciare il 29 fino al primo giorno di ottobre.
La città marina è lo scenario perfetto per accogliere un evento simile, dove gli appassionati possono scoprire tutte le declinazioni possibili del tonno in cucina. Dagli stand di degustazione, fino ai ristoranti gourmet aperti a notte fonda, Lignano si apre ai suoi visitatori per diffondere la tradizione culinaria legata al tonno. Non solo cucina, il Lignano Tuna Festival ospiterà numerose gare di pesca al tonno rosso, giochi per i visitatori di tutte le età, incontri di sostenibilità ambientale e molto altro ancora. L’evento è aperto a tutti i visitatori, senza limite di partecipanti e senza previa prenotazione. Tutti gli stand in giro per la città di Lignano, apriranno a partire dalle ore 10 fino a raggiungere la mezzanotte.